Sicurezza sul lavoro, relazione annuale 2015 Eu-Osha

No Comments

rischi-sicurezzaL’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, Eu-Osha, ha reso noto la pubblicazione della sua consueta relazione annuale, per l’anno 2015. La relazione annuale, realizzata sulla base dei progetti portati avanti dall’Agenzia nell’ambito della sicurezza negli ambienti di lavoro, ha evidenziato come sia sempre più di fondamentale importanza riuscire ad adattarsi al cambiamento.

In un mondo del lavoro come quello di oggi, dove le mansioni vengono costantemente ristrutturate e dove la forza lavoro viene sempre più spesso sostituita dalle macchine che portano un carico di innovazione e di nuovi rischi, l’esigenza di prestare attenzione alla salute e alla sicurezza dei lavoratori si fa sempre più concreta.

I tre nuovi rischi che l’Eu-Osha ha reso noto lo scorso anno con la pubblicazione di una serie di articoli realizzati da esperti del settore sono i seguenti:

  • crowdsourcing
  • farmaci che aumentano le prestazioni
  • robotica

Interessanti sono anche i risultati ottenuti nell’ambito di ESENER-2, l’indagine europea sui nuovi rischi e su quelli emergenti. Dallo studio è emerso che tra i rischi maggiormente rilevati negli ambienti di lavoro ci sono quelli psicosociali e quelli relativi ai disturbi muscoloscheletrici.

A settembre sono stati, inoltre, presentati i primi risultati della campagna e del progetto dedicati ai lavoratori più anziani, mentre a novembre è stato dato ufficialmente il via alla campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età” per il periodo 2016-2017.

Disponibile qui la sintesi della relazione annuale 2015.

Richiedi un preventivo

Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.

No Comments
 
 

Altre notizie

Vedi Tutti