Nuovo accordo Stato-Regioni

No Comments

concetto decreto legislativoLa normativa che regola la formazione degli RSPP e degli ASPP in materia di sicurezza sul lavoro sta per subire dei cambiamenti e delle migliorie proposte nella bozza del nuovo accordo Stato Regioni.

Dal lavoro congiunto del Ministero del Lavoro e del coordinamento delle regioni sono state elaborate delle modifiche all’Accordo Stato Regioni del 26/01/2006, che seppur provvisorie consentono di avere un’idea dei cambiamenti che saranno apportati alla legge.

Le modifiche previste riguardano essenzialmente:

  • il percorso formativo, dove il modulo B vedrà un radicale stravolgimento con l’obiettivo di garantire una formazione più operativa e tecnica. La proposta è quella di creare un modulo unico di 48 ore destinato a tutti i settori di produzione e tipi di rischio e aggiungere dei moduli specialistici: agricoltura e pesca, cave e costruzioni, sanità residenziale, chimico e petrolchimico.
  • i metodi di valutazione, i certificati di frequenza, il riconoscimento della formazione già acquisita, i tempi e metodi di aggiornamento subiranno delle modifiche legate al cambiamento del modulo B;
  • la formazione online che attualmente è riconosciuta dalla normativa solo per competenze generiche sulla sicurezza sul lavoro, vedrà un’integrazione della formazione in alcuni ambiti specifici, solo coerentemente all’attività svolta dal lavoratore e dal tipo di rischio al quale viene esposto.

Richiedi un preventivo

Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.

No Comments
 
 

Altre notizie

Vedi Tutti