Responsabile

immagine corsi haccp online

PUOI SEGUIRE IL CORSO DI FORMAZIONE HACCP IN MODALITA’ ONLINE ATTRAVERSO LA NOSTRA PIATTAFORMA DI E-LEARNING.

Il corso di formazione per il responsabile dell’industria alimentare è uno step fondamentale per il rispetto della legislazione in materia di sicurezza alimentare per le imprese che operano nel settore alimentare lungo tutta la filiera. In ottemperanza con quanto previsto dal Regolamento Europeo n.852 del 2004 e il n. 178 del 2002, il responsabile di un’industria alimentare è tenuto a frequentare questo corso di formazione HACCP, al fine di ottenere le conoscenze teoriche e sviluppare le competenze pratiche necessarie per svolgere il suo lavoro. L’attestato HACCP per responsabile dell’industria alimentare sostituisce l’ormai superato libretto sanitario ed è indispensabile per poter lavorare in questo settore.

Programma del corso per responsabile industria alimentare

In accordo con la legislazione vigente, il corso di formazione per il responsabile dell’industria alimentare deve prevedere, tra le altre, le seguenti materie di studio:

  • Tutto il sistema regolatorio che fa capo allo standard HACCP;

  • Teoria e tecnica della valutazione dei cibi e delle sostanze utilizzate nei processi produttivi;

  • Valutazione di tutte le variabili che hanno a che fare con i luoghi di lavoro, come, ad esempio, il microclima, le condizioni di illuminazione e conservazione dei cibi;

  • La gestione del magazzino contenente sostanze alimentari;

  • La normativa del settore;

  • La gestione della filiera di produzione e di distribuzione dell’impresa alimentare;

  • La gestione dei rapporti con i partner;

Il corso di formazione per il responsabile dell’industria alimentare deve essere fornito da un ente riconosciuto ed accreditato, ha una durata di 12 ore e al termine del corso è necessario effettuare e superare un test di verifica delle competenze e le conoscenze acquisite durante le lezioni. Il datore di lavoro deve supervisionare sia la somministrazione del corso sia l’avvenuto superamento dell’esame, così da poter controllare costantemente che tutte le norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro vengano rispettate.

PUOI SEGUIRE IL CORSO DI FORMAZIONE HACCP IN MODALITA’ ONLINE ATTRAVERSO LA NOSTRA PIATTAFORMA DI E-LEARNING.