L'IMPORTANZA DELLA SICUREZZA NELLE SCUOLE COME NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

La sicurezza in ufficio

immagine di un ufficioLa medicina del lavoro e le norme in materia di sicurezza sul lavoro relative al D.Lgs.81/08, hanno espanso la loro attenzione anche alle problematiche relative alla sicurezza sul lavoro negli uffici.

Nello specifico, dopo l’aggiornamento della normativa 626, dal 2008, il datore di lavoro dovrà obbligatoriamente accertarsi in prima persona e tramite l’ausilio di figure come RLS ed RSPP che l’ambiente di lavoro e gli uffici dell’impresa, siano idonei e rispettino gli obblighi relativi alla normativa per la tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro.

La sicurezza sul lavoro negli uffici, comprende la verifica di molteplici rischi che minacciano la salute di lavoratori e videoterminalisti che, anche se non facenti parte delle categorie più a rischio, sono allo stesso modo soggetti a tutela da stress lavoro correlato e rischio infortunio.

 

Rischio stress lavoro correlato

Chi lavora in ufficio, allo stesso modo dei lavoratori con mansioni ad alta richiesta di concentrazione mentale, può subire un aumento dello stress lavoro correlato. Lo stress lavoro correlato è connesso alla diminuzione della soglia di resistenza all’ansia, alla tensione e al malessere causato da eccessive responsabilità o sollecitazioni di tipo psicologico.

La legge, in Italia, ha dedicato allo stress lavoro correlato gran parte del decreto Legislativo 626 del 1994 e successivi aggiornamenti che, in base alle esperienze degli anni, regolamenta i rischi relativi allo stress e gli obblighi di valutazione del rischio nel DVR (documento valutazione rischi) aziendale da aggiornare ogni anno.

 

CONSULENZA SICUREZZA A SCUOLA

Consulenza completa dlgs 81 per la scuola a partire da 300€

La sicurezza alimentare nelle scuole

L’autocontrollo alimentare nelle mense scolastiche è fondamentale per la tutela della salute degli studenti.

Per garantire la corretta applicazione delle norme igienico-sanitarie in ambito scolastico la Comunità Europea ha emanato importanti regolamenti volti ad assicurare un alto livello di sicurezza e igiene degli alimenti e a guidare il personale scolastico addetto alle mense nella corretta applicazione del sistema HACCP ( Hazard Analysis and Critical Control Points), di cui è responsabile, secondo la normativa, il Dirigente scolastico.

Le norme che regolamentano la produzione, la conservazione e la distribuzione degli alimenti destinati al consumo umano, proteggono il cibo dai rischi di contaminazione (sia essa fisica, chimica o biologica) preservando la salute del consumatore finale.

Durante i vari processi di lavorazione, gli alimenti vengono a contatto con diversi macchinari e superfici, vengono manipolati dal personale addetto e vengono depositati in ambienti diversi.

Attraverso l’autocontrollo alimentare devono essere garantite le condizioni igieniche delle strutture in cui avviene la lavorazione del cibo e dei macchinari con i quali questo viene trattato. Il personale è inoltre tenuto a osservare un rigido comportamento che tuteli la salubrità del cibo, compreso l’utilizzo di guanti e accessori di protezione.

Nelle scuole che dispongono del servizio mensa vengono effettuati controlli periodici da parte delle Aziende Sanitarie Locali o dai NAS(Nucleo Anti-Sofisticazioni) che richiedono un manuale di autocontrollo alimentare in regola con la normativa.

CONTATTO RAPIDO