Gravidanza

Puoi avere il tuo DVR online a soli 150 €

RICHIEDI ORA IL DVR

Compila il form e richiedi di essere contattato da un nostro tecnico per la sicurezza per la compilazione del tuo DVR.

L’essere in gravidanza per le donne ha, purtroppo nel tempo, coinciso con condizioni di discriminazione sul posto di lavoro. Oltre ciò, la condizione di attesa, costituisce un fattore di potenziale rischio per la salute della donna sul posto di lavoro.
Molte sono state le norme che hanno, gradualmente, limitato gli elementi di rischio, come, per esempio il D.lgs. 151/2001, fino ad arrivare all’attuale D.lgs. 81/08 che, all’art. 28 ha stabilito che il datore di lavoro ha il compito di valutare il rischio, della sua impresa, per quanto riguarda le donne in stato di gravidanza.
Di ulteriore importanza e per una maggiore completezza, è stato prodotto, dal Servizio Prevenzione Igiene Sicurezza Ambienti Lavoro, il SPISAL, un documento, chiamato Tutela delle Lavoratrici Gravide, Adempimenti art 28 D.lg. 81/’08 , il quale contiene le indicazioni operative utili al datore di lavoro, ai medici competenti e ai Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione per la valutazione dei rischi e l’identificazione delle misure per evitarli.

Il compito di prevenzione è focalizzato ad evitare che le donne in gravidanza ricevano danni dalle condizioni degli ambienti di lavoro, in particolare è necessario, in accordo con la legge, osservare regole e standard estremamente prudenti, con livelli di rischio anche superiori rispetto a quelli comunemente utilizzati per gli altri lavoratori.
Nella realizzazione del Documento di Valutazione dei rischi (DVR), i soggetti indicati come responsabili della sua redazione hanno il compito di tenere presenti le donne in stato di gravidanza, facendo attenzione in particolare:

  • Tipologia delle mansioni,
  • Esposizione a qualsiasi tipo di agenti pericolosi, come agenti fisici, chimici o batteriologici,
  • Mansioni che richiedono la salita o la discesa in condizioni di pericolo,
  • Livello stress lavoro correlato.

Una volta identificate le mansioni che risultano poco consigliate o, addirittura, non idonee a donne in stato di gravidanza, il documento deve contenere le nuove mansioni, che verranno affidate alle dipendenti nel periodo di attesa del bambino.

Infine, cosa fondamentale, il documento dovrà essere presentato a tutte le donne e reso facilmente comprensibile e leggibile così da renderle consapevoli dei rischi e delle misure utili per evitarli.

MODULO RICHIESTA DOCUMENTO

Compila il form qui sotto e richiedi di essere contattato da un nostro tecnico per la sicurezza per la compilazione del tuo DVR.

Modulo di Richiesta DVR

Compila il modulo in ogni suo campo. Un nostro tecnico specializzato in sicurezza ti risponderà al più presto per procedere alla stesura del tuo documento.


Puoi prendere visione dell'informativa privacy qui

Doc. Valutazione Rischi

da 150,00 €

CONTATTO RAPIDO

Argomenti Correlati