Qual'è la formazione minima obbligatoria?

Consulenza completa sicurezza sul Lavoro a partire da 350€

CORSI E DOCUMENTI COMPRESI.

La formazione del Responsabile del servizio di prevenzione e protezione dipende dal codice ATECO dell’azienda, ovvero dalla tipologia di rischio associata al settore economico classificato dall’Istat in funzione delle sue rilevazioni statistiche.

Tale classificazione, denominata ATECO (ATtività ECOnomiche), è la corrispondente italiana della NACE, cioè la Nomenclatura delle Attività Economiche, introdotta dall’Eurostat, ed è attualmente in vigore con la versione del 2007, stabilita a partire dal 1° gennaio 2008, valida anche per le comunicazioni e le dichiarazioni all’Agenzia delle Entrate.

Contattaci per richiedere una consulenza professionale sulla sicurezza sul lavoro per la tua azienda. Ti supporteremo nella redazione della documentazione, forniremo a te e ai tuoi dipendenti la formazione necessaria e ti aiuteremo a rendere la tua azienda in perfetta regola con l’attuale normativa.

La classificazione ATECO

Il sistema prevede la classificazione dei settori economici attraverso indici alfanumerici: le lettere indicano il macro-settore di attività economica, i numeri, con cifre da 2 a 6, rappresentano le articolazioni dei settori. Le attività economiche secondo una scala che va dal generale a particolare si dividono in

  • sezioni (codificate attraverso lettera)
  • divisioni (due cifre)
  • gruppi (tre cifre)
  • classi (quattro cifre)
  • categorie (cinque cifre)
  • sottocategorie (sei cifre)

Formazione RSPP

Come noto per rivestire il ruolo di Responsabile del servizio di prevenzione e protezione è necessario seguire un corso di formazione specifico composto da tre moduli:

  • Modulo A: generale per tutti e dura 28 ore
  • Modulo B: specifico per il settore ATECO di appartenenza, della durata variabile tra 12 e 68 ore
  • Modulo C: obbligatorio per gli RSPP, ma non per gli ASPP, specifico su rischi di natura ergonomica, sullo stress lavoro correlato e sull’organizzazione del lavoro e le relazioni. Durata: 24 ore.

Macrosettore ATECO

Modulo A (ore)

Modulo B (ore)

Modulo C (ore)

Durata totale

1- Agricoltura

28

36

24

88

2 – Pesca

28

36

24

88

3 – Costruzioni ed estrazioni

28

60

24

112

4 – Carta, mobili, metalli, industrie alimentari, autoveicoli, produzione e distribuzione energia elettrica, smaltimento rifiuti, fabbricazione macchine…

28

48

24

100

5 – Raffinerie, Trattamento combustibili nucleari Industria chimica, Fibre Gomma, Plastica

28

68

24

120

6 – Lavanderie, trasporti, magazzinaggi, carrozzerie, commercio ingrosso e dettaglio, attività artigianali non assimilabili alle precedenti

28

24

24

76

7 – Sanità e servizi sociali

28

60

24

112

8 – Istruzione e pubblica amministrazione

28

24

24

76

9 – Alberghi, ristoranti, assicurazioni, immobiliari, informatica, uffici, servizi domestici

28

12

24

64

Ricordiamo che in caso di presenza in azienda di più attività economiche classificate con codici ATECO diversi, quindi con differenti livelli di rischio, l’attività produttiva da prendere in considerazione è quella con il grado di rischio più alto.

CONTATTO RAPIDO