Quanto costa mettersi in regola per la sicurezza sul lavoro?

No Comments

Molte volte ci viene posta questa “semplice domanda” che richiede una “risposta complicata” in quanto ci sono molte varianti in base al tipo di attività e al numero di lavoratori.Se non avete tempo di leggere potete chiamarci al numero verde 800146589 per conoscere il costo di una consulenza completa per essere in regola con la normativa della sicurezza sul lavoro.
Partiamo elencando i documenti che sono obbligatori:
– La valutazione dei rischi aziendali ( in tutte le aziende );
– Il piano operativo di sicurezza ( in caso di cantieri )
La valutazione dei rischi per una piccola impresa catalogata a basso rischio, come un bar, un ufficio, un ristorante ha un costo che varia dai 150 ai 250 euro, invece per le aziende più grandi il prezzo è superiore in quanto devono essere valutati più rischi come ad esempio in una azienda agricola o in una fabbrica oltre al rischio da videoterminalista, microclima , dovranno essere valutati i rischi del rumore, delle vibrazioni , incendio, esplosioni, il rischio chimico e quindi sarà un costo maggiore da sostenere per l’impresa, i prezzi che applichiamo sono comunque contenuti e non superano quasi mai i 500 euro anche per le grandi aziende.
In secondo luogo c’è la formazione del personale dipendente, dei soci lavoratori e delle figure obbligatorie che devono essere nominate all’interno dell’azienda.
Le figure obbligatorie per una piccola azienda sono:
– Il responsabile della sicurezza ( RSPP ) ;
– Il rappresentante dei lavoratori ;
– L’addetto all’antincendio e gestione emergenze ;
– L’addetto al primo soccorso aziendale .
Per il responsabile della sicurezza ci sono varie opzioni, o il datore di lavoro , quando la legge lo prevede, si assume in proprio l’incarico e frequenta un corso di formazione di oltre 100 ore , oppure nomina un responsabile esterno.Vi ricordiamo che la nostra società di consulenza offre il servizio di incarico RSPP Esterno e viene incluso nel pacchetto di consulenza completa per il decreto legislativo 81.
Il rappresentante dei lavoratori è una figura che fa da tramite tra i lavoratori e il datore di lavoro ed è obbligato a frequentare un corso di 32 ore del costo di circa 200 euro.
In più è obbligatoria la formazione e informazione dei lavoratori sui rischi generali che ha un costo di circa 30 euro.
Il corso per l’addetto antincendio e primo soccorso sono di circa 70 euro l’uno quindi per essere in regola si spenderanno circa 200 euro per la valutazione dei rischi, 200 euro per la formazione dell’RLS, 140 euro per la formazione dell’addetto antincendio e al primo soccorso per un totale di 540 euro.
La nostra società propone un offerta di consulenza completa con un costo di circa 350-500 euro annue che comprende tutto quanto, assistenza, i corsi di formazione, e la valutazione dei rischi.
Offriamo consulenza sia a piccole che a grandi imprese, richiedi il tuo preventivo personalizzato chiamando il numero verde 800146589 o compila il modulo sulla destra.

La consulenza per la sicurezza sul lavoro offerta dalla nostra società ti garantisce di rispettare le leggi vigenti come il testo unico sicurezza dlgs 81 del 2008 ex 626 , la formazione da noi erogata è in regola con l’accordo stato regioni, in nostri formatori della sicurezza sono accreditati e certificati Anfos, ed operiamo con le migliori tecnologie come l’e-learning per i corsi di formazione.

Inoltre abbiamo una sezione della nostra azienda dedicata alla medicina del lavoro , ci occupiamo della nomina del medico competente, delle visite dei lavoratori e al rilascio dell’idoneità alla mansione e le cartelle sanitarie di rischi.Per gli autisti e altre categorie a rischio come taxi ,autotrasportatori sono obbligatori i test antidroga ( drug test ) e di alcolemia .

 

 

Richiedi un preventivo

Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.

No Comments
 
 

Altre notizie

Vedi Tutti