LA SICUREZZA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Sicurezza sul lavoro e P.A.

immagine di un ufficio

Anche all’interno della pubblica amministrazione è prevista l’applicazione della normativa in materia di sicurezza sul lavoro.
Così come per le strutture private, i soggetti che intervengono nelle pratiche relative alla sicurezza sul lavoro all’interno della pubblica amministrazione sono il datore di lavoro o, nel caso specifico della pubblica amministrazione il dirigente e preposto, il spp (servizio prevenzione e protezione dai rischi sul lavoro) e ilmedico competente che ha dei compiti ben precisi.

 

Questi tre soggetti sono protagonisti anche quando si parla di pubblica amministrazione, in base al decreto legislativo 81/08 che rispetto al vecchio decreto 626/94 ha inserito importanti dettagli che riguardano proprio il lavoro nel settore pubblico. Entrando nello specifico del decreto, viene esplicitato come il soggetto pubblico individuato come datore di lavoro deve avere dei poteri di tipo decisionale e di spesa.

 

Soprattutto quando si parla di sicurezza nei luoghi di lavoro come le strutture pubbliche ma anche le scuole, la responsabilità deve essere attribuita a un dirigente. In particolare, gli interventi di tipo strutturale e di manutenzione devono essere assicurati ai sensi dell’articolo 18 c. 3 del decreto legislativo 81/08. È quindi un obbligo volto a garantire la sicurezza degli edifici dove hanno sede le amministrazioni pubbliche, le scuole e gli uffici. Si tratta dunque di individuare il cosiddetto “datore di lavoro pubblico” che deve essere capace di gestire un patrimonio tanto complesso come gli edifici pubblici, lato sicurezza.

 

CONSULENZA SICUREZZA P.A.

Consulenza completa dlgs 81 per la pubblica amministrazione a partire da 300€

CONTATTO RAPIDO