Sicurezza sul lavoro, quali sono le sanzioni per i lavoratori
Garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro è un dovere del datore di lavoro che è responsabile della salute e sicurezza dei lavoratori che operano all’interno della sua azienda. Questa responsabilità del datore di lavoro lo espone anche a sanzioni nel caso in cui non vengano rispettate le regole di sicurezza in azienda.
Per quanto riguarda i lavoratori, la sicurezza sul posto di lavoro non è solo un diritto ma è anche un dovere. Infatti se è vero che il datore di lavoro deve garantire ai lavoratori formazione sulla sicurezza, strumenti e macchinari a norma e dispositivi di protezione individuale, è altresì vero che i lavoratori devono farne un corretto utilizzo e rispettare le regole di sicurezza imposte.
Ne consegue che nel caso in cui i lavoratori non rispettino la normativa sulla sicurezza sul lavoro, possono essere soggetti a sanzioni.
La normativa di riferimento per conoscere le tipologie di sanzioni si ritrova nel decreto legislativo 81/08, in particolare:
- l’articolo 20 per quanto riguarda gli obblighi dei lavoratori, e quindi tutte le indicazioni che i lavoratori devono rispettare per non incorrere in sanzioni;
- l’articolo 59 per quanto riguarda le sanzioni per i lavoratori, che possono andare da sanzioni amministrative e arrivare all’arresto.
Per i lavoratori sarà importante, dunque, imparare ad avere una corretta visione della sicurezza sul lavoro, attraverso un approccio positivo e propositivo in fase di formazione sulla sicurezza e di rispetto della normativa sulla sicurezza sul lavoro. Questa sarà un’ottima base di partenza per operare in sicurezza ed evitare sanzioni
Per parlare con un esperto della sicurezza alimentare e avere da lui tutte le risposte che ti occorrono o un preventivo del tutto gratuito:
Numero verde: 800146589
Form dei contatti alla tua destra
Email: info@sicurezza.com
CONSULENZA 81/08 COMPLETA
Consulenza sicurezza sul lavoro dlgs 81/08 a partire da 350€