Inquinamento
Il tema della lotta all’inquinamento, soprattutto negli ultimi anni, sta riscuotendo sempre più consensi dall’opinione pubblica italiana ed internazionale. Il tema generale dell’inquinamento, per la maggior parte delle volte, viene trattato in caso di eventi particolarmente gravi o catastrofici. È però importante ricordare che l’inquinamento può causare danni a persone o cose, anche all’interno dei luoghi di lavoro.
Infatti alcune malattie professionali possono essere generate da agenti inquinanti che, per necessità produttive o negligenza, si trovano ad essere presenti nei luoghi dove operano i lavoratori. Poco sentito sui media, questo tipo di inquinamento può causare danni, anche molto gravi perché, un ambiente di lavoro inquinato da agenti pericolosi, viene vissuto dai lavoratori ogni giorno. Il testo legislativo che fa da base normativa per tutto il settore della sicurezza e della salute sul lavoro è il Testo Unico sulla Sicurezza, il Decreto Legislativo 81 del 2008, il quale stabilisce le tipologie di inquinamento che è possibile riscontrare nei luoghi di lavoro, tra cui, possiamo citare a titolo esemplificativo:
- Inquinamento dell’acqua,
- Inquinamento dell’aria dell’ambiente,
- Inquinamento acustico,
- Inquinamento da elettrosmog,
- Inquinamento per il rilascio di gas,
- Inquinamento per la presenza di agenti fisici, biologici o cancerogeni/mutageni pericolosi.
In particolare, l’art.66 del D.Lgs. 81/2008, con le relative modifiche apportate dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 177 del 14 settembre 2011, stabilisce che il datore di lavoro non può permettere che i suoi lavoratori operino in ambienti sospettati di essere inquinati, come, ad esempio, le fogne, le strutture adibite allo stoccaggio o al contenimento di sostanze pericolose, i camini, etc. L’accesso a queste tipologie di luoghi deve avvenire solo a seguito di una valutazione dei rischi dovuti alla presenza delle sostanze inquinanti, così come previsto dalla legge. Inoltre, in caso in cui sia necessario entrare in questi ambienti prima di una verifica della sicurezza, il datore di lavoro si dovrà assicurare che ogni lavoratore sia equipaggiato con tutti i dispositivi di protezione individuale previsti dalla legge.