Hotel, prevenzione degli incendi

PUOI SEGUIRE IL CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTO ALL’ANTINCENDIO IN MODALITA’ ONLINE ATTRAVERSO LA NOSTRA PIATTAFORMA DI E-LEARNING.

Gli hotel sono una tipologia di struttura molto particolare, poiché fungono da ritrovo per un alto numero di persone che vi rimangono per un periodo di tempo variabile. Per questo motivo il legislatore, ormai da anni, ha redatto una particolare tipologia di norme relative alla prevenzione degli incendi negli hotel e nelle strutture ricettive. Queste norme si riferiscono ad una serie di accorgimenti utili per evitare che si vengano a creare situazioni di pericolo all’interno di queste strutture che, per loro natura, possono arrivare a contenere un grande numero di persone contemporaneamente.

Queste persone, non essendo lavoratori formati alle tecniche di gestione delle emergenze, devono, quindi, essere messi nella condizione di maggior sicurezza possibile poiché, in caso di incendio, non saprebbero come organizzarsi.

Il testo normativo di riferimento, quello che fa da base giuridica anche per le successive modifiche e ampliamenti è il D.M. dell’aprile 1994, chiamato “Regola tecnica di prevenzione incendi per la costruzione e l’esercizio delle attività ricettive turistico-alberghiere”. Questo decreto ministeriale è stato, successivamente, integrato dalle seguenti norme:

  • D.M. Ottobre 2003 chiamato “Regola tecnica recante l’aggiornamento delle disposizioni di prevenzione incendi per le attività ricettive turistico-alberghiere esistenti”,
  • D.M. marzo 2012 chiamato “Piano straordinario biennale per l’adeguamento alle disposizioni di prevenzione incendi delle strutture ricettive”,
  • D.M. maggio 2012 chiamato “Differimento di termini per la presentazione della domanda di ammissione al piano straordinario di adeguamento antincendio per le strutture ricettive turistico-alberghiere”.

Tutto il corpus di normative elencato contiene una serie di norme antincendio per gli hotel e le strutture ricettive che vanno dalla tipologia di struttura, in cui l’hotel è collocato (storica o meno), alla tipologia degli arredi, alla conformazione delle vie di fuga, alla presenza e alla completezza delle informazioni in materia di evacuazioni fornite agli ospiti, fino ad arrivare alla presenza degli estintori e dei segnali per le uscite di emergenza

CORSI ANTINCENDIO SICUREZZA SUL LAVORO ONLINE

Segui i corsi antincendio a partire da 70€

CONTATTO RAPIDO