La sicurezza antincendio di una struttura e di un ambiente di lavoro dipende da molteplici fattori, diversi sia per natura sia per importanza. Avere dei luoghi di lavoro sicuri, dal punto di vista della lotta agli incendi, vuol dire riuscire a sfruttare al massimo tutti gli accorgimenti prescritti dalla legge, facendo in modo che le attività lavorative vangano svolte nel modo migliore per garantire la sicurezza dei lavoratori.
La normativa vigente, in materia di sicurezza antincendio, il Testo Unico sulla Sicurezza, il Decreto legislativo 81 del 2008, con le successive modifiche, stabilisce una serie di regole per evitare che si verifichino incendi e che l’impresa e i lavoratori siano in grado di gestire l’eventuale emergenza.
In primo luogo, la legge, stabilisce che ci debbano essere specifiche distanze tra le strutture che compongono il luogo di lavoro; in particolare è necessario mantenere un’adeguata distanza di sicurezza interna, cioè tra le strutture che compongono un luogo di lavoro; un’adeguata distanza di sicurezza esterna, cioè tra diverse sezioni dell’impresa, al fine di evitare la propagazione di eventuali incendi. Il metodo specificato per stabilire le distanze è l’analisi dei materiali e della velocità di propagazione delle fiamme.
Per evitare la necessità di avere grandi spazi vuoti, necessari per mantenere le dovute distanze di sicurezza, è stata introdotta la possibilità di utilizzare specifiche strutture di isolamento del fuoco, dette strutture tagliafuoco. Questi elementi architettonici, per la loro composizione e per la metodologia utilizzata per la loro costruzione, sono capaci di bloccare l’avanzata del fuoco e di impedirne la propagazione. Il loro utilizzo è sempre più frequente.
Le porte tagliafuoco sono uno degli strumenti maggiormente utilizzati, per limitare il rischio di incendio, sia nei luoghi di lavoro sia negli edifici pubblici, come le scuole. La loro funzionalità, infatti, permette di evitare la propagazione del fuoco da un’area alle zone adiacenti, così da rallentare, se non dove bloccare del tutto, la propagazione delle fiamme. Queste sono solo le prime indicazioni, da non considerarsi esaustive, nella lotta contro gli incendi, poiché comprendono solo una piccola parte degli strumenti preventivi contro questo rischio. Nei prossimi articoli tratteremo le altre forme di protezione degli incendi nei luoghi di lavoro, così da avere un quadro chiaro e completo.
Richiedi un preventivo
Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.