Il Ministero del Lavoro e Inail mettono a disposizione delle imprese agricole un finanziamento pari a 45 milioni di euro a sostegno di progetti innovativi che puntano a migliorare la sicurezza e a diminuire il carico di lavoro.
Il bando Isi-Agricoltura 2016 è destinato alle micro e piccole aziende ed è finanziato per 20 milioni di euro dal Ministero del Lavoro e per 25 milioni di euro da Inail. Il finanziamento sarà distribuito su base provinciale e regionale, in questo modo:
- 5 milioni di euro destinati a giovani agricoltori
- 40 milioni di euro destinati alle imprese agricole
Secondo il Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, questo è un segnale importante di attenzione a un settore dove rafforziamo ancora la sicurezza sul lavoro. Destinare, per la prima volta, risorse specifiche al miglioramento delle condizioni di sicurezza e di salute in agricoltura, testimonia l’impegno costante per la prevenzione dei rischi che sta giustamente assumendo un ruolo crescente nell’attività dell’Inail.
Il bando finanzia:
- l’acquisto o il noleggio di trattori agricoli o forestali
- l’acquisto o il noleggio di macchine agricole o forestali
Si tratta di soluzioni innovative per l’abbattimento dell’inquinamento, la riduzione del rischio rumore e il miglioramento della sostenibilità delle aziende.
Richiedi un preventivo
Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.