[box type=”info”] La scadenza ultima per la presentazione dell’autocertificazione del DVR è stata prorogata al 31 maggio 2013[/box]
Il Decreto legislativo 57/2012 ha portato una proroga all’autocertificazione del DVR per quelle categorie di imprese che ne beneficiavano dall’entrata in vigore del Testo Unico sulla Sicurezza. Gli art.3 e 29 del D.Lgs. 81/2008 avevano infatti previsto per alcune categorie di imprese la possibilità di autocertificare il DVR e di seguire una procedura diversa, rispetto a quella generale prevista per tutte le altre.
Queste categorie di imprese erano le seguenti:
- Società che operano nei settori:
- Portuali
- Trasporti
- Ferroviario
- Marittimo
- Micro societa (società con meno di 10 lavoratori)
Era però stata prevista una scadenza per questa gestione speciale del DVR e cioè il maggio scorso, allo scadere dei 48 mesi dall’entrata in vigore del D.Lgs. 81/2008. Poiché non sono ancora stati emanati i decreti attuativi relativi alla gestione definitiva del DVR, per queste tipologie di imprese, il legislatore ha deciso di emanare una proroga per l’autocertificazione del DVR fino al 31 dicembre 2012.
Come sappiamo, il Documento di Valutazione dei Rischi è uno dei pilastri del nuovo assetto legislativo relativo alla sicurezza e alla salute nei luoghi di lavoro introdotto dal Testo Unico sulla Sicurezza nel 2008. Esso è obbligatorio e va redatto sotto la responsabilità del datore di lavoro e dei responsabili della sicurezza, ognuno per il proprio settore di competenza. Il DVR deve contenere, per essere a norma di legge:
- I risultati della valutazione dei rischi effettuata dal datore di lavoro e dai responsabili per la sicurezza nei luoghi di lavoro,
- L’elenco delle misure correttive da mettere in pratica per eliminare o diminuire i rischi riscontrati,
- L’elenco dei dispositivi di protezione individuali necessari per i lavoratori,
- L’elenco delle mansioni che, a causa del loro livello di pericolosità, necessitano di lavoratori formati in maniera particolare.
Le imprese interessate hanno quindi tempo fino al 31 dicembre per l’autocertificazione del DVR, in attesa di nuovi decreti e di nuove norme.
Richiedi un preventivo
Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.