Bando europeo per una banca dati sulle sostanze chimiche pericolose
La Commissione Europea ha da poco varato un bando molto interessante che ha come obiettivo la creazione di una banca dati per le sostanze chimiche che possono creare problemi alla salute nei luoghi di lavoro.
Il titolo del bando è “Appalto di servizi per la creazione di una banca dati e lo sviluppo di un modello volto a valutare l’esposizione professionale per un elenco di sostanze chimiche pericolose negli Stati membri dell’Unione Europea e nei paesi EFTA/SEE” e presenta, come suo obiettivo principale, quello di comprendere, come prima cosa, quali sono le sostanze pericolose presenti nei luoghi di lavoro nei paesi membri. Inoltre, una volta elencate le sostanze pericolose, l’iniziativa ha lo scopo di evidenziare quali aziende e quali tipologie di società siano soggette alle varie sostanze chimiche, in che modo i lavoratori vengono esposti ad esse e che tipo di contromisure è possibile prendere per eliminare il rischio per la salute.
I progetti che vengono presentati per rispondere al bando non potranno superare la somma di 450.000 euro per la loro realizzazione e dovranno dare i seguenti risultati:
- stima e livelli di esposizione dei lavoratori alle sostanza chimiche,
- individuazione delle lacune relativi ai dati,
- individuazione delle problematiche per il reperimento e la pubblicazione dei dati in materia,
- creazione e realizzazione di un software web per la consultazione di tutte le informazioni raccolte compatibile con tutte le piattaforme,
- indicazione di una metodologia efficace per la creazione dell’elenco delle sostanze chimiche pericolose,
- Analisi approfondita dei dati raccolti.
Tutte le informazioni raccolte dovranno essere disponibili e consultabili sia dalle autorità europee, come la Commissione, ma anche dai singoli datori di lavoro, i quali potranno così conoscere i rischi legati alla presenza di sostanze chimiche pericolose all’interno dei propri luoghi di lavoro.
Il termine ultimo per presentare i progetti è il 3 dicembre 2013.
Tutte le informazioni per partecipare al bando sul sito ufficiale della Commissione Europea
Richiedi un preventivo
Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.