Quando il tema della sicurezza sul lavoro entra nelle scuole, bisogna sempre da rallegrarsene perché se gli studenti vengono sensibilizzati a questo tema, così importante, non può che essere un bene per tutta la società. Fare formazione e informazione, già nel periodo scolare, inoltre, non fa altro che creare futuri lavoratori maggiormente consci dei loro diritti e dei loro doveri, in materia di sicurezza.
Per questo motivo proponiamo il progetto, organizzato dalla Provincia di Prato, dal nome “Lavorare ad arte”, iniziativa che vede, come protagonisti, gli studenti della provincia delle scuole secondarie superiori.
Il progetto ha come obiettivo quello di coinvolgere più ragazzi possibile nella realizzazione di prodotti di comunicazione idonei ad essere utilizzati nel corso della campagna di comunicazione a promozione della Conferenza provinciale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, anch’essa organizzata dalla provincia di Prato, insieme con il centro per l’impiego, che si terrà a dicembre 2012.
Il concorso, che vede gareggiare gli studenti, prevede 4 categorie:
- Realizzazione del manifesto della conferenza.
- Realizzazione dello spot e dello slogan della conferenza.
- Realizzazione di un’immagine fotografica capace di riassumere l’idea che i ragazzi hanno della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro, da usare per promuovere la conferenza.
Tutto il materiale dovrà essere spedito entro il 14 novembre 2012, ore 13.00 in punto, presso l’ufficio del Protocollo della provincia di Prato. A questi lavori dovranno essere allegati una relazione che descriva il lavoro svolto e un video di 3 minuti che riprenda il backstage, per mostrare qual è stato l’approccio dei ragazzi alla tematica della sicurezza sul lavoro. I vincitori avranno l’onore di vedere il proprio lavoro, utilizzato per la promozione della conferenza sulla salute e la sicurezza sul lavoro di dicembre, oltre che di vincere premi in denaro per sé e per l’istituto scolastico di appartenenza. Sicuramente un’ottima occasione per i ragazzi di Prato e provincia per avvicinarsi a questi importanti temi e per aumentare la sensibilità generale per queste importanti materie.
Il bando del concorso è disponibile a questo link
Richiedi un preventivo
Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.