Anche a Roma la sicurezza sul lavoro torna sui banchi di scuola. Dopo la segnalazione di altri progetti rivolti alle scuole, in diverse zone d’Italia, anche nella capitale inizia un nuovo progetto di educazione alla sicurezza e alla salute nei luoghi di lavoro. Il Progetto, chiamato ICARO, in realtà, è la continuazione di un’altra iniziativa, dal nome Silos, organizzata qualche anno fa, nato dalla collaborazione tra INAIL e ANMIL. Lo scopo del nuovo progetto è quello, fondamentalmente, di andare oltre l’evento episodico, di creare una base solida da cui partire per sviluppare, nei ragazzi delle scuole, una coscienza sulla sicurezza sul lavoro duratura.
Il progetto ICARO prevede che, nelle scuole interessate, di qualsiasi ordine e grado, vengano creati dei programma ad hoc, che integrino i concetti della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro nel lavoro quotidiano della classe. Naturalmente, sia INAIL sia ANMIL forniscono un utile kit di materiali informativi e didattici da cui attingere:
- una documentazione completa sul progetto ICARO, dove vengono spiegate le caratteristiche del progetto, le finalità, gli obiettivi e le modalità di attuazione,
- una utile guida per i docenti che si impegneranno a partecipare, con le loro classi, a questo progetto,
- degli strumenti per la condivisione a distanza delle informazioni, come IRFANMIL,
- materiali didattici, specifici per le singole materie, riguardanti i concetti principali della salute e della sicurezza sul lavoro,
- l’agenda della sicurezza, il diario dei cento giorni, etc.
Per facilitare la partecipazione al progetto, sia da parte degli studenti, sia da parte degli insegnanti, il progetto ICARO prevede dei corsi di formazione per insegnanti, utile perché questi ultimi svolgano il progetto, con le loro classi, al meglio. Inoltre saranno attivati programmi di tutoraggio, sia online che offline. Il corso per i docenti durerà 4 ore, in aula, e di 12 ore online, con la realizzazione di un project work finale, realizzato con l’assistenza dei tutor del progetto. Il docente dovrà presentare, poi, il progetto a cui lavorerà con la sua classe, durante il quale sarà affiancato da 8 ore di tutoraggio personalizzato, al fine di specificare il progetto.
Richiedi un preventivo
Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.