Arrivano interessanti notizie dalla Provincia di Caserta, dove la direzione provinciale dell’INAIL e la sezione casertana di Confindustria hanno stipulato un accordo che vede la sicurezza sul lavoro al centro del loro impegno. Molto spesso abbiamo ripetuto che il miglior modo per aumentare i livelli di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro è quello di fare formazione ed informazione, a tutti i livelli. Questa pratica informativa può partire sia dal basso, dalle singole imprese, sia dall’alto, cioè dalle istituzioni e dai grandi gruppi di settore.
L’iniziativa degli attori del territorio di Caserta è, perciò, molto importante perchè rispecchia come, un processo di informazione e di pressione sugli argomenti della salute e della sicurezza porti, poi, ad attività concrete ed utili per tutti gli attori interessati. L’accordo stipulato prevede i seguenti aspetti:
- individuazione di buone prassi nell’ambito della sicurezza sul lavoro,
- sperimentazione delle buone prassi individuate,
- specificazione di soluzioni tecniche e metodologiche atte a innalzare i livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Questo progetto vuole andare a insistere su due aspetti molto importanti, legati a doppio filo tra di loro: l’individuazione di nuovi ed innovativi sistemi capaci di aumentare i livelli di sicurezza e la diffusione di una cultura della formazione in materia di salute e sicurezza, capace di aumentare la sensibilità di tutti su questi temi.
L’atto pratico di questo progetto, chiamato “Sicurezza sui luoghi di lavoro”, che ha giovato anche del contributo economico della CCIAA di Caserta, sarà l’istituzione di un punto informativo, per le imprese, che svolgerà le seguenti attività di supporto:
- in materia di tariffe di oscillazione,
- sulle malattie professionali e rischi correlati,
- sulle pratiche di infortunio e denuncia,
- su tutte le materie di competenza INAIL e sui bandi ISI,
- sulla formazione e informazione su materie concordate con le imprese attraverso la realizzazione di seminari
Il progetto avrà durata annuale, sperando in una sua proposizione, anche, in altre zone d’Italia.
Richiedi un preventivo
Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.