Previsioni e incentivi Inail alle imprese per sicurezza sul lavoro

No Comments

Anche il 2012 sarà l’anno della sicurezza sul lavoro. Le previsioni 2012 Inail puntano, infatti, l’attenzione su ogni aspetto che riguarda la sicurezza, dalla formazione agli incentivi per le imprese, alle iniziative e ai convegni per sensibilizzare l’opinione pubblica. Particolare attenzione riveste il Polo Salute e Sicurezza voluto dall’Istituto per fornire alle imprese il giusto supporto in materia di benessere e sicurezza dei lavoratori e proprio per il 2012 ci si aspetta che l’impegna su questa iniziativa sia ancora maggiore.

Nel bilancio 2012 Inail rientrano:

  • la previdenza, attraverso la gestione dei rapporti assicurativi con i datori di lavoro;
  • l’assistenza sanitaria, con prestazioni diagnostiche e curative per gli infortunati sul lavoro;
  • la tutela contro gli infortuni sul lavoro, attraverso interventi per la sicurezza e la prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro;
  • servizi generali ed istituzionali, per, appunto, servizi generali ed istituzionali;
  • la ricerca, per l’attività di realizzazione della ricerca.

Non solo previsioni. L’anno nuovo inizia con un contributo pari a 205 milioni di euro da destinare alle imprese “virtuose, ossia a quelle che si distinguono con progetti e iniziative dedicate alla sicurezza sul lavoro. In particolare, il fondo si rivolge alle imprese che hanno sede in Italia e sono regolarmente iscritte alla Camera di Commercio. Per partecipare, la domanda deve pervenire entro e non oltre il 7 marzo 2012 e deve riguardare un singolo progetto per singola unità produttiva.

Per presentare la domanda, le imprese possono accedere all’area dedicata, che si trova nella sezione “punto cliente” sul sito Inail, e compilare tutti i dati richiesti, allegando la proposta di progetto. Al termine della compilazione viene rilasciato un codice telematico che dovrà essere utilizzato per ufficializzare la domanda tramite Posta Certificata. Le domande saranno visibili sul sito dell’Istituto a partire dal 14 marzo 2012.

I progetti saranno valutati da uffici tecnici e amministrativi dell’Inail. Il contributo copre il 50% delle spese per un importo non superiore a 100mila euro per ciascun progetto. Il pagamento sarà erogato a progetto concluso. Chi lo desidera può richiedere un anticipo per una somma non superiore a 30mila euro.

Richiedi un preventivo

Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.

No Comments
     
     

    Altre notizie

    Vedi Tutti