CEN (Comitato Europeo di Normazione)

Il CEN, Comitato Europeo di Normazione, è una delle strutture che lavorano, a livello europeo, nel delicato ambito dell’armonizzazione delle procedure e delle norme tecniche. Fondato nel 1961, il CEN ha il compito di collaborare con i vari istituti nazionali e con le altre istituzioni europee, al fine di arrivare ad una unificazione e standardizzazione in diversi campi e settori, come quello tecnico-scientifico e quello economico. Infatti, lo scopo dichiarato dall’ente è proprio quello di collaborare ad un miglioramento delle condizioni economiche, sociali e lavorative, di tutti i cittadini europei, attraverso la standardizzazione di norme e conoscenze tecniche.

In accordo con la Direttiva europea 34/1998 EC, il CEN è l’unico ente riconosciuto ed autorizzato, dalle istituzioni europee, per lo svolgimento delle seguenti attività:

  • pianificazione,
  • scrittura,
  • revisione,
  • adozione

relativamente alle norme standardizzate comuni a tutto il territorio europeo.

Quando una delle norme normalizzate, o standardizzate, viene emanata del CEN, questa viene recepita dagli istituti di normazione tecnica nazionali. In questo modo, con una sola scrittura, viene redatta una regola valida per tutti gli stati membri. Tutte le attività interessate da questa particolare legislazione, come quelle economiche o quelle tecnico scientifiche, hanno ricevuto, dall’istituzione di questo istituto, un grande aiuto al loro sviluppo. Grazie alla presenza di regole e standard comuni, moltissime imprese hanno potuto, ad esempio, uniformare i propri processi produttivi o le attività di formazione dei lavoratori nei vari paesi, poiché, le tecniche e le norme rimanevano ovunque le stesse.

Per quanto riguarda il nostro paese, il Comitato Europeo di Normalizzazione lavora a stretto contatto con l’UNI, l’Ente nazionale italiano di uniformazione, il quale è il partner italiano del CEN ed ha il compito, tra le altre cose, di recepire le sue indicazioni e le norme prodotte.

A seguito di una revisione della legislazione europea in materia, il nuovo corpus di leggi, che regolerà l’attività del Comitato Europeo di Normalizzazione, è entrato in vigore a partire dal 1 gennaio 2013. Queste nuove norme stabiliscono la nuova cornice istituzionale in cui il CEN, in collaborazione con i vari istituti nazionali, si potrà muovere nel corso degli anni futuri.