Sicurezza sul lavoro nel centro commerciale

Le attività commerciali presentano molti rischi per i lavoratori, a maggior ragione all’interno di un centro commerciale, la sicurezza deve essere un aspetto di grande importanza. Sono i lavoratori addetti alle vendite, all’allestimento della merce, il personale dei supermercati e ipermercati che devono essere formati per la prevenzione e prevenzione dei rischi sul lavoro all’interno di un centro commerciale.

Conoscere i rischi permette di individuare in modo preventivo il pericolo e prendere le dovute precauzioni. I rischi nei centri commerciali riguardano spesso la consegna e gestione delle merci, che devono essere allestite all’interno dei negozi. In questa fase, che avviene spesso nella prima mattina o nella tarda serata, l’illuminazione è determinante, come la dimensione degli spazi di lavoro e la necessità di lavorare con grande rapidità. In condizioni di disagio è possibile che il rischio infortuni sia più forte.

Il posto di lavoro deve essere funzionale alle esigenze lavorative, quindi per la diminuzione del rischio infortuni nel centro commerciale, si potrebbe predisporre, ad esempio, una tettoia nelle rampe di carico e scarico, in modo da limitare il rischio di caduta, un’illuminazione tale da garantire ad ogni ora del giorno e della sera di avere una corretta visuale.

La legge e i manuali di prevenzione e protezione mettono a disposizione dei datori di lavoro molti strumenti per individuare il modo di migliore di organizzare in tutta sicurezza il posto di lavoro, anche il centro commerciale, con le sue caratteristiche specifiche.

CONSULENZA SICUREZZA SUL LAVORO D.lgs 81/08

Consulenza completa dlgs 81  a partire da 300€

CONTATTO RAPIDO