Certificazione qualità sicurezza ed ambiente

La credibilità di un’azienda non si costruisce solo sui numeri delle vendite, ma anche su criteri di qualità e sicurezza. In questo senso le certificazioni di qualità, sicurezza e ambiente aiutano l’azienda a costruire un’immagine solida e affidabile all’esterno, e permettono di rendere le procedure e i metodi interni più facilmente gestibili.

La certificazione che attesta la qualità della gestione aziendale è la ISO 9001-2008. Le aziende che rispettano i criteri imposti e ottengono questa certificazione acquisiscono anche lo status di azienda efficiente, di qualità e competitiva.

Ma la certificazione ISO 9001-2008 è solo uno dei documenti che servono ad un’impresa per attestare la qualità dei propri servizi e l’attenzione all’ambiente. Infatti, con la certificazione ISO 14000 l’azienda si impegna a seguire un processo di monitoraggio dell’inquinamento provocato dalla propria attività con lo scopo di prevenire il danno ambientale e non incorrere in gravose sanzioni da parte degli istituti di controllo.

Per quanto riguarda, invece, la sicurezza sul lavoro la certificazione che offre un metodo e una procedura per la sicurezza negli ambienti di lavoro è la OHSAS 18001.