La formazione sulla sicurezza in azienda: i contenuti dell’Accordo Stato-Regioni
L’Accordo Stato – Regioni del 21 dicembre 2011 disciplina la formazione sulla sicurezza di datori di lavoro, lavoratori, preposti e dirigenti. La formazione RSPP del datore di lavoro deve alternare lezioni teoriche e percorso pratico e la sua durata varia in base all’entità dei rischi presenti in azienda: corso di 16 ore per rischio basso, di 32 ore per rischio medio e di 64 ore per rischio alto.
Sono 4 i moduli previsti per questa tipologia di figura: normativo – giuridico, gestionale (gestione e organizzazione della sicurezza), tecnico (individuazione e valutazione dei rischi), relazionale (formazione e consultazione dei lavoratori). I primi due moduli possono essere svolti con formazione a distanza (FAD) attraverso lezioni online. E’ necessario seguire il 90% del monte ore previsto e al termine il discente deve effettuare un test di verifica finale per ricevere l’attestato RSPP. In seguito egli deve aggiornare le sue competenze con cadenza quinquennale.
La formazione per i lavoratori prevede un corso generale di 4 ore sui rischi, che può essere integrato da uno più specifico in caso di una determinata attività lavorativa e in relazione al grado di rischio in azienda (4 ore per il rischio basso, 8 ore per il rischio medio e 12 ore per il rischio alto). Per quanto riguarda i preposti, la formazione ha una durata di 8 ore ed è strutturata in 8 moduli, con la possibilità di effettuare i primi 5 in modalità FAD, con i corsi online.
I dirigenti invece devono sostenere un percorso formativo di 16 ore, suddiviso in 4 moduli di apprendimento, che può essere svolto completamente con lezioni online. Ricordiamo che sia i preposti che i dirigenti devono provvedere all’aggiornamento delle proprie conoscenze in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso la partecipazione a corsi della durata di 6 ore da svolgersi ogni 5 anni.