Aziende a basso rischio: la formazione per la sicurezza sul lavoro

Le aziende non sono tutte uguali e allo stesso modo i rischi non sono tutti uguali. Ci possono essere grandi aziende con basso rischio e piccole aziende con alto rischio, tutto dipende dal settore in cui le aziende operano.

Grazie a questa distinzione si può comprendere bene come il livello di formazione per aziende a rischio basso possa essere differente rispetto a quello delle aziende a rischio alto.
La formazione per le aziende a rischio basso ha come obiettivo quello di fornire un’infarinatura generale sulle tematiche di sicurezza sul lavoro. Gli strumenti che si vogliono offrire ai lavoratori sono finalizzati alla riduzione del rischio di infortunio.

Come si riconosce un’azienda a basso rischio da una ad alto rischio? Le aziende ad alto rischio sono sicuramente quelle aziende che producono e usano materiali pericolosi, dove c’è un alto rischio per la salute dei lavoratori. Ad esempio: costruzioni; industria; alimentare; tessile; legno; manifatturiero; energia; rifiuti; raffinerie; chimica; sanità. Le aziende a basso rischio invece sono tutte quelle attività dove non c’è un pericolo per la vita dei lavoratori, ma ci sono dei rischi collaterali al lavoro. Tra queste si possono individuare le imprese del commercio, ingrosso e dettagli; attività artigianali (non assimilabili alle classi di medio ed alto rischio); servizi domestici; alberghi e ristoranti;uffici e servizi, commercio, artigianato e turismo

Il basso rischio permette a queste aziende di avere una formazione basilare sulla sicurezza sul posto di lavoro, entrando nel merito del proprio settore per un numero di ore limitato. Nelle aziende al alto rischio invece la formazione deve entrare nello specifico anche relativamente agli strumenti che vengono forniti per ridurre i rischi.

Durata della formazione aziende a basso rischio

  • La formazione per i lavoratori in aziende a rischio basso dura 8 ore: 4 di formazione generale (comune e tutti i livelli di rischio) a cui se ne aggiungono altre 4 sui rischi specifici del settore di appartenenza.
  • La formazione per il datore di lavoro che svolge il ruolo di RSPP dura 16 ore per le aziende a basso rischio
  • Per ciò che riguarda l’antincendio la classificazione del rischio è differenze, nelle aziende a basso rishcio incendio la formazione degli addetti antincendio dura 4 ore (aggiornamento triennale)
  • Per il primo soccorso la classificazione del rischio si basa sull’indice infortunistico INAIL, per i gruppi B e C (rischio medio e basso) è prevista una formazione di 12 ore per gli addetti al primo soccorso (aggiornamento triennale)