Formazione sicurezza antincendio
La formazione per la sicurezza antincendio è quella che nell’immaginario comune rappresenta subito un corso di sicurezza sul lavoro. Segnaletica nei corridoi, predisposizione di estintori in punti strategici ed esercitazioni pratiche su come spegnere un incendio.
Ma non si tratta solo di questo. Infatti oltre ad essere una formazione obbligatoria per i lavoratori che devono conoscere bene la prassi migliore per trovare le vie di fuga in caso di incendio ma anche per allertare colleghi e soccorsi, il corso di formazione di sicurezza antincendio ha anche il compito di insegnare ai lavoratori il modo migliore per individuare i rischi e ridurli quanto più possibile.
Un dettaglio molto importante sulla formazione antincendio riguarda proprio il livello di rischio, che varia a seconda del settore di attività lavorativa. Infatti ci sono alcuni settori lavorativi che si possono definire ad alto rischio, come le aziende produttrici o utilizzatrici di agenti chimici altamente infiammabili, che necessitano di un tipo di formazione più dettagliata e specifica rispetto ai settori di lavoro a basso rischio.