Cartella sanitaria e di rischio

La cartella sanitaria e di rischio è un insieme di documenti, costantemente aggiornati, che riguardano le condizioni di salute di ogni singolo lavoratore di una impresa.
Le informazioni che essa deve contenere riguardano tutte le condizioni psicofisiche del soggetto, i risultati delle visite preventive e di tutte le successive visite di controllo, degli esami di laboratorio o specialistici e, naturalmente, le generalità dell’impiegato e il suo il giudizio di idoneità.

All’interno del testo Unico sulla sicurezza, D.lgs. 81/08, è l’Allegato 3A che stabilisce le regole di conformità di una cartella sanitaria e di rischio, la quale, deve contenere, in maniera dettagliata, anche la descrizione di tutti i possibili rischi a cui il singolo lavoratore può entrare in contatto, durante lo svolgimento delle proprie mansioni. Essa può essere sia cartacea sia presente su supporto informatico, così come previsto dall’art. 53 del D.lgs. 81.

Le norme che regolamentano la scrittura e la gestione della cartella sanitaria e di rischio prevedono che, il principale responsabile della sua realizzazione e del suo aggiornamento, sia il medico competente il quale deve:

  • Aggiornarla continuamente con le informazioni richieste per ogni lavoratore (art25, comma 1, lettera c)
  • Custodirla sotto la propria responsabilità e, in caso di aziende con più di 15 dipendenti, la deve conservare in un luogo concordato con il datore di lavoro
  • Firmarla e farla firmare al lavoratore interessato, per presa visione
  • Consegnarla al datore di lavoro ed al lavoratore in caso di cessazione dell’attività lavorativa o su richiesta dell’interessato.

In caso in cui il lavoratore venga esposto a determinati agenti pericolosi, che ricadono nella categoria III e IV (agenti mutageni o cancerogeni) , così come prevede il D.lgs. 81, durante il suo lavoro, obbliga il datore di lavoro ad inviare la sua cartella sanitaria e di rischio all’Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza sul lavoro, con annesse annotazioni relative al tipo di pericolosità riscontrata.

CONTATTO RAPIDO

SE SEI INTERESSATO ALLA FORMAZIONE IN MERITO ALLA SICUREZZA SUL LAVORO O ALIMENTARE HACCP SCOPRI LA NOSTRA ESCLUSIVA PIATTAFORMA ELEARNING! REGISTRAZIONE GRATUITA!