Responsabile
RSPP
Il decreto legislativo 81/2008 testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, impone al datore di lavoro l’obbligo di nomina del’RSPP ovvero: il responsabile della sicurezza sul lavoro predisposto alla valutazione dei rischi connessi all’attività lavorativa.
La figura del Responsabile del Servizio per la Prevenzione e la Protezione uno dei pilastri del nuovo assetto normativo introdotto dal Testo Unico sulla Sicurezza, il D.Lgs. 81 del 2008, in materia di sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro.
Per evitare il rischio di sanzioni, il datore di lavoro, dovrà nominare un RSPP esterno oppure, come specificato dalla normativa, frequentando un corso RSPP potrà svolgerlo in prima persona.
Il Decreto 81, infatti, specifica che un RSPP deve ricevere, obbligatoriamente, un’adeguata formazione relativamente alla disciplina della prevenzione dei rischi in generale e, in particolare, alle criticità relative alla sua situazione aziendale specifica.
Le opportunità di CDS Service per la tua azienda:
Corso RSPP per il datore di lavoro
La legge che regolamenta il ruolo del responsabile del servizio di prevenzione e protezione sul luogo di lavoro, presuppone che il datore di lavoro, dovrà necessariamente seguire un corso RSPP certificato, della durata di 16 ore e volto al trasferimento delle competenze che garantiranno il raggiungimento dei requisiti professionali.
Per i datori di lavoro delle grandi città come Milano, Roma, Torino, Napoli, Palermo, che hanno difficoltà a seguire i corsi in sede, CDS Service ha previsto anche lo svolgimento dei corsi RSPP Online.
Con la nostra formazione a distanza, il datore di lavoro otterrà allo stesso modo tutte le competenze in materia di sicurezza sul lavoro ma in maniera più comoda ed economica.
Corso RSPP per professionisti
Nel caso in cui il datore di lavoro non sia disposto a ricoprire il ruolo di RSPP, i compiti di prevenzione e tutela spetteranno obbligatoriamente ad un consulente esterno che assumerà il ruolo di responsabile della sicurezza sul lavoro. CDS Service, organizza corsi di formazione PER L’AGGIORNAMENTO degli RSPP esterni per professionisti della durata di 100 ore, in base all’attività nella quale svolgere il ruolo di consulente.
Corso aggiornamento RSPP per datori di lavoro e professionisti
Il ruolo di Responsabile della sicurezza nei luoghi di lavoro, presuppone, in base al D.Lgs. 81/08, per il datore di lavoro il corso diaggiornamento, mentre per il professionista, l’aggiornamento è previsto in base ai temi specifici del settore Ateco (A B C moduli e categorie 1,2,3,4,5,6,7,8).
Assunzione incarico RSPP
Il datore di lavoro, ogni anno dovrà rinnovare l’incarico di RSPP e, affidando a terze parti il ruolo dovrà obbligatoriamente nominare il responsabile presso un’azienda esterna; CDS Service aiuterà il datore di lavoro nella nomina e nell’assunzione della figura, analizzando preventivamente la struttura dell’azienda, valutando i possibili rischi connessi alle probabili anomalie, definendo le procedure operative volte alla tutela dei dipendenti.
Il ruolo del responsabile del servizio di prevenzione e protezione
L’RSPP, svolgerà all’interno dell’azienda un ruolo principale di organizzazione e supporto tecnico volto alla valutazione dei rischi connessi all’attività professionale. La normativa vigente, impone il corso RSPP obbligatorio per:
- Elaborare tutte le misure preventive volte alla tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori durante l’attività lavorativa.
- Programmare e promuovere costantemente degli interventi “informativi” e di formazione per sensibilizzare i dipendenti al tema della sicurezza sul lavoro.
- Individuare e valutare tutti i fattori di rischio connessi all’attività professionale da inserire poi nel DVR “Documento di valutazione dei rischi”.
- Proporre soluzioni e misure di sicurezza volte all’eliminazione o alla diminuzione dei rischi.
Corso di Responsabile della sicurezza sul lavoro RSPP online
Grazie ai corsi per responsabile della sicurezza sul lavoro online, il datore di lavoro o il professionista, otterrà in breve tempo le competenze necessarie in materia di sicurezza sul lavoro ma direttamente da casa con una diminuzione dei costi notevole.
Al fine di assimilare tali competenze obbligatorie, il corso RSPP per datori di lavoro di CDS Service, svolto in totale armonia con la normativa vigente in termini di durata e contenuti, garantirà al datore di lavoro l’apprendimento immediato necessario allo svolgimento della sua attività, garantendo l’adeguamento dell’azienda alla normativa vigente.
Scegli CDS Service, i certificati e i corsi di formazione sono validi a livello nazionale ed organizzati in convenzione con l’Ente Bilaterale Nazionale Formazione della Sicurezza.

Formazione RSPP
da 65,00 €
Argomenti Correlati
Tutto RSPP
- Responsabile
- Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione
- Incarico RSPP Esterno
- I requisiti dell’RSPP – Responsabile del servizio prevenzione e protezione
- Formazione RSPP
- Corso di formazione online per l’aggiornamento dell’RSPP
- Corsi Rspp
- Servizio prevenzione e protezione
- Codici ATECO per la formazione RSPP
- La formazione a distanza per l’RSPP
- Macrosettori ATECO e moduli di formazione RSPP
- L’rspp nel D.Lgs 195 03
- RSPP esterno: l’aggiornamento di 60 ore
- Le differenze tra i moduli a, b e c della formazione RSPP