Il curriculum professionale di Rolando Morelli
Rolando Morelli nasce il 12 marzo 1950. Tutta la sua carriera professionale è stata orientata al settore della sicurezza sul lavoro e della sicurezza alimentare. Nel 1996 ha conseguito un master in Sicurezza sul lavoro e nel 2004 uno in Manager della Sicurezza; nel 2000 ha conseguito la Laurea in Agraria – Produzioni Animali. Possiede inoltre tutti i titoli di studio necessari per ricoprire il ruolo di RSPP in aziende appartenenti ai 9 settori ATECO. È in possesso della qualifica di P.ES. (Persona ESperta) per analizzare i rischi legati all’elettricità e svolgere lavori elettrici in sicurezza e di Tecnico Acustico.
Attualmente è Presidente pro tempore di A.N.Fo.S., facente parte dell’elenco delle Associazioni di Professionisti che può rilasciare l’attestato di qualità, come conferma l’elenco pubblicato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Dal 2011 al 2013 è stato Direttore Scientifico dell’ente bilaterale E.Bi.N.Fo.S., fino allo scioglimento dello stesso a Novembre 2013. Attualmente è il Direttore scientifico dell’Ente bilaterale E.Bi.Na.Fo.S. occupandosi di verifica e validazione dei programmi formativi dei corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro. Svolge inoltre l’attività di docente formatore nei corsi formativi per la sicurezza sul lavoro e per la sicurezza alimentare.
Il suo impegno nella sicurezza sul lavoro si è tradotto in una promozione attiva, in occasione della seduta al Senato di maggio 2011, della necessità di regolamentare la figura del formatore della sicurezza sul lavoro e la FAD (formazione a distanza) con norme specifiche.
Dal 1995 al 2000 è stato direttore tecnico di CDS Service sas e dal 2000 a oggi del Gruppo CDS di cui fanno parte diverse società che si occupano di sicurezza sul lavoro, sorveglianza
sanitaria, igiene alimentare e formazione.