Videoterminalisti

Puoi avere il tuo DVR online a soli 150 €

RICHIEDI ORA IL DVR

Compila il form e richiedi di essere contattato da un nostro tecnico per la sicurezza per la compilazione del tuo DVR.

Il videoterminalista è il lavoratore che, per un periodo minimo di 20 ore a settimana, svolge una mansione lavorativa che preveda l’utilizzo di un terminale video o un’attrezzature qualunque che disponga di un video terminale. Con lo sviluppo della tecnologia informatica e grazie alla sua grande diffusione, moltissimi sono stati i lavoratori che hanno iniziato a svolgere mansioni lavorative che prevedevano un uso costante del computer e di altri tipi di videoterminali.

La legislazione in materia di sicurezza sul lavoro ha dovuto, con il tempo, adeguarsi a questa specifica e nuova categoria di lavoratori e lo ha fatto con diverse iniziative legislative, a partire dal 1994 quando, il legislatore italiano, ha recepito una direttiva europea risalente al 1990. Il punto focale, successivamente, è diventata la legge 626, che poi ha portato alla versione attuale, rappresentata dal Decreto legislativo 81 del 2008. Il testo Unico sulla sicurezza, oltre che basarsi sulle precedenti leggi citate ha, inoltre, inglobato il decreto interministeriale dal titolo “Linee guida d’uso dei videoterminali”.

In particolare, il Decreto 81/08 stabilisce che, come per ogni tipologia di lavoratore, l’obbligo di valutare la presenza di rischi ricade sul datore di lavoro, il quale ha deve rendere a norma di legge gli ambienti di lavoro e le condizioni di lavoro in cui il videoterminalista andrà ad operare. Nello specifico, dovrà occuparsi della formazione e dell’informazione del lavoratore, in merito ai rischi relativi alla sua mansione lavorativa, e dovrà, inoltre, assicurarsi che il videoterminalista rispetti la pausa di 15 minuti ogni due ore di lavoro. Il medico competente ha l’obbligo di sottoporre a visita quinquennale tutti i video terminalisti con età inferiore a 50 anni e a visita biennali per gli altri, al fine di stabilire l’idoneità lavorativa del lavoratore.

Oltre agli obblighi legislativi, è importante, per il videoterminalista, rispettare alcune regole di comportamento che, sicuramente possono aiutarlo a rendere la sua vita lavorativa più salutare, come posizionarsi correttamente sulla sedia, posizionare il monitor all’altezza degli occhi, rilassare i polsi e riposare gli occhi ogni due ore, almeno per 15 minuti.

MODULO RICHIESTA DOCUMENTO

Compila il form qui sotto e richiedi di essere contattato da un nostro tecnico per la sicurezza per la compilazione del tuo DVR.

Modulo di Richiesta DVR

Compila il modulo in ogni suo campo. Un nostro tecnico specializzato in sicurezza ti risponderà al più presto per procedere alla stesura del tuo documento.


Puoi prendere visione dell'informativa privacy qui

Doc. Valutazione Rischi

da 150,00 €

CONTATTO RAPIDO

Argomenti Correlati