L’Anfos è una delle associazioni maggior rappresentative nel campo della formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ed è stata fondata nel 2007 da Rolando Morelli esperto in sicurezza e formatore dal 1994.
Più volte l’associazione è stata vista partecipe di eventi ed iniziative volte a migliorare la salute e sicurezza dei lavoratori ed ha pubblicato guide gratuite online e in cartaceo distribuite durante le fiere ed alle istituzioni.
Ad oggi l’anfos , conta più di 2400 formatori iscritti e 1000 centri di formazione convenzionati , ed ha creato un network online per la ricerca dei corsi di formazione in tutta Italia, infatti andando sul sito ufficiale si potrà visualizzare una mappa dove cliccando su ogni regione appariranno il corso di formazione , la data , il luogo ed il prezzo.
L’Anfos propone percorsi di formazione per formatori e per aziende, soprattutto quei corsi per le figure obbligatorie della sicurezza, come il rappresentante dei lavoratori, il responsabile, gli addetti antincendio e di primo soccorso, corsi sulla gestione delle emergenze e per i lavoratori sui rischi generici e specifici.
Affidare la formazione ad un azienda consolidata nel mercato da oltre 10 anni è una scelta vincente, infatti grazie alle nuove tecnologie messe a disposizione dell’associazione , le imprese potranno avere a loro disposizione di una piattaforma e-learning con oltre 25 corsi a catalogo .
La formazione online è ormai una tecnica consolidata e consentita, viene inoltre normata nell’accordo stato regioni che ha integrato il decreto legislativo 81 del 2008 (testo unico) ed è un vantaggio notevole per le aziende che devono provvedere ad una formazione continua obbligatoria come i corsi di aggiornamento per i lavoratori.
Difatti oggi in tutte le aziende ci sono computers e connessione ad internet e la formazione diventa economica e rapida in quanto sin dal primo giorno di assunzione si potrà iscrivere gratuitamente il lavoratore al corso di formazione online e nell’arco di 24 ore ottenere un attestato valido per legge.
La tecnologia e-learning, il sistema scorm e tutti i sistemi di formazione a distanza (FAD ) sono riconosciuti come metodi validi ed efficaci e sono utilizzati anche dalle università in quanto grazie all’avanzamento tecnologico la velocità della connessione ad internet e l’interattività dei siti web sono notevolmente migliorati permettendo al corsista di ottenere la stessa formazione che avrebbe avuto seguendo un corso in aula.
L’Anfos inoltre per diffondere la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro da oltre tre anni pubblica giornalmente notizie su Quotidiano sicurezza, il giornale online dell’associazione, vai sul sito ed iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulla normativa.
Richiedi un preventivo
Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.