Sicurezza sul lavoro e centrali nucleari, l’Italia si adegua alla direttiva UE

No Comments

L’Italia recepisce una direttiva Europea, la 2009/71 (nota anche come EurAtom), che interessa le opere di dismissione delle centrali nucleari e gestione delle relative scorie radioattive, tale direttiva rientra nel più ampio ambito inerente la legislazione sulla sicurezza nucleare e sul lavoro.

Il quadro normativo della direttiva EurAtom verrà adottato da tutti gli Stati Membri e riguarda, oltre le centrali nucleari, la tutela della salute dei cittadini e del personale addetto che in prima persona opererà in un luogo in cui la salute e la sicurezza sono a forte rischio per la natura del luogo di lavoro stessa.

Scopo della UE è quello di stabilire regole minime ma certe che vengano rispettate da tutti quegli impianti nucleari che sono o andranno in dismissione, visto quanto poi stabilito dal recente referendum che ha bocciato il ritorno alla produzione di energia nucleare, l’Italia dovrà adeguarsi quanto prima alla direttiva andando a modificare alcune delle norme attualmente vigenti.

Delle varie leggi che regolamentano la sicurezza sul lavoro in Italia quella che subirà una modifica sostanziale sarà il D.Lgs. 230/1995, con particolare riferimento ai processi di formazione e aggiornamento per i lavoratori che si occupano della gestione dei siti di stoccaggio, categoria cui appartengono anche le centrali nucleari, assumerà quindi particolare importanza la fase di analisi e stesura del documento di valutazione dei rischi, attività sempre delicata ma ancor di più in ambito nucleare.

Altri interventi legislativi riguarderanno la legge 23/07/09 n. 99 che istituì l’Agenzia per la sicurezza nucleare, agenzia alla quale verranno affidati i processi di gestione per la sicurezza nucleare e la vigilanza nello smaltimento dei rifiuti nucleari facendo inoltre in modo che il personale, che in fase iniziale verrà ridotto, sia altamente qualificato.

Richiedi un preventivo

Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.

No Comments
     
     

    Altre notizie

    Vedi Tutti