Patente a punti per la sicurezza dei cantieri edili

No Comments

Una nuova gestione della sicurezza sul lavoro nei cantieri edili potrebbe prospettarsi prossimamente con l’istituzione di una patente a punti, per la quale è stata presentata una richiesta dalle associazioni datoriali e sindacali di categoria al Ministero del Welfare.

Per le imprese edili l’introduzione di questa patente potrebbe rappresentare una nuova forma di tutela della sicurezza nei cantieri poiché determinerebbe con ancor più precisioni i criteri che rendono un’azienda davvero sicura e che garantiscono ai lavoratori di operare in un ambiente privo di rischi.

La nuova patente a punti per le imprese edili si basa su concetti chiaramente espressi nella normativa di riferimento, ovvero il Decreto Legislativo 81/08, e parte da un minimo di 25 punti per le aziende con meno dipendenti ad un massimo di 12° per le grandi imprese edili. Tali punti verranno decurtati in caso di inadempienze o aumentati con l’acquisizione di certificazioni.

 

Richiedi un preventivo

Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.

No Comments
     
     

    Altre notizie

    Vedi Tutti