Un nuovo studio, condotto all’Università di Caen, in Francia, ha mostrato la presunta pericolosità del mais OGM e dei cibi trattati con la sostanza chimica chiamata Glifosato, utilizzata come pesticida. La ricerca, condotta dallo scienziato Gilles-Eric Séralini, ha voluto mettere in luce come, topi nutriti per tutta la loro vita con cibi che contenevano queste sostanze, riportassero un aumento degli indici di presenza di tumori e morti premature, rispetto ai topi che venivano nutriti con alimenti privi di queste sostanze.
La ricerca ha visto la presenza di 200 topi, divisi in 10 gruppi: a 6 di questi gruppi sono stati somministrati il mais geneticamente modificato e la sostanza erbicida, mentre, agli altri 4, è stato somministrato mais naturale e acqua. La ricerca è stato poi portata avanti per due anni, proprio perchè si voleva superare la soglia dei 90 giorni, normalmente considerata, dalle autorità sanitarie, come la soglie sufficiente per ogni studio sui topi.
I risultati di questa ricerca hanno mostrato come, nei topi che avevano ricevuto l’alimentazione con le sostanze pesticidi e il mais OGM, la presenza di tumori era stata molto più elevata, rispetto al livello riscontrato nei topi alimentati con i prodotti normali. Naturalmente, questi dati, vanno presi con le dovute cautele, considerando, per prima cosa, che gli effetti suoi topi non sempre sono gli stessi che si possono riscontrare negli essere umani. In secondo luogo, questo studio è solo il primo che prende, come punto di riferimento, un periodo così lungo di tempo. Sarà necessario, quindi avere maggiori dati per poter pronunciarsi in merito a questo argomento così spinoso.
Dal punto di vista scientifico e accademico, però, il dibattito è stato molto acceso, in merito a questo studio, tant’è che numerosi sono stati gli studiosi che hanno sollevato dubbi e perplessità, sia sulla struttura del test, che alcuni hanno definito lacunosa e problematica, sia sui risultati stessi. Sta di fatto che bisognerà attendere ulteriori studi e il pronunciamento delle autorità eurpoee, competenti in materia di sicurezza alimentare.
Richiedi un preventivo
Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.