Inail, comunicazioni del medico competente solo online

No Comments

Dal 1° gennaio 2014 le comunicazioni dei dati aggregati sanitari e di rischio per un lavoratore sottoposto a sorveglianza sanitaria da parte del medico competente possono essere trasmesse solo per via telematica entro il primo trimestre dell’anno successivo a quello di riferimento.

Dopo la sperimentazione avviata nel 2013, infatti, l’obbligo di comunicazione da parte del medico, sancito dall’articolo 40 del decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 – Testo Unico sulla sicurezza – può essere ottemperato solo attraverso le procedure informatiche messe a disposizione dai servizi online dell’Inail.

I contenuti e le modalità di trasmissione delle informazioni ai servizi competenti per territorio sono stati definiti da due decreti interministeriali: quello del 9 luglio 2012, pubblicato in Gazzetta ufficiale del 26 luglio 2012, e quello di modifica del 6 agosto 2013 riportato in Gazzetta ufficiale del 10 settembre 2013.

L’Inail ha predisposto sul suo sito web un applicativo dedicato alla trasmissione delle comunicazioni cui è possibile accedere attraverso la preventiva registrazione ai servizi telematici del portale Inail.

Una procedura standard molto semplificata permette al medico di espletare l’obbligo di trasmissione in pochi passi: dopo l’accesso alla piattaforma online è sufficiente associare il suo nominativo con quello dell’unità produttiva, cioè l’azienda di riferimento oppure procedere all’inserimento di una nuova unità produttiva; il secondo passo è quello di compilare la comunicazione; l’ultimo la trasmissione delle informazioni ai servizi competenti per territorio.

Ricordiamo che dopo l’inoltro il medico può annullare le comunicazioni inviate o modificare le associazioni e i dati delle comunicazioni entro la scadenza del trimestre di riferimento e inoltre può, dopo l’invio, stampare un documento in formato .pdf contenente le maschere della comunicazione compilate.

Richiedi un preventivo

Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.

No Comments
 
 

Altre notizie

Vedi Tutti