Sicurezza sul lavoro multimediale con Impresa Sicura

No Comments

Opuscoli informativi multimediali gratuiti che hanno l’obiettivo di far conoscere a lavoratori, datori di lavoro ed RSPP, tutte le buone prassi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
È “Impresa sicura”, progetto nato nel 2007 dalla collaborazione tra gli Enti bilaterali per l’artigianato di Emilia-Romagna e Marche (Eber ed Ebam), le Direzioni regionali Inail delle Marche e dell’Emilia-Romagna, e Servizi Salute e Prevenzione di entrambe le regioni. Un’iniziativa che si propone come informazione affidabile e aggiornata su tutti i rischi per la salute e la sicurezza legati all’attività lavorativa e coinvolge numerosi comparti produttivi, dai cantieri alla lavorazione del legno.

Il sito Internet di Impresa sicura offre una serie di guide multimediali che, previa registrazione, illustrano i comportamenti più idonei da adottare per mettere in sicurezza il luogo di lavoro e affrontano le diverse criticità a seconda del settore di produzione: dalla metalmeccanica alla cantieristica navale da diporto, dal legno e mobile imbottito al calzaturiero e all’impiantistica, ai dispositivi di protezione individuale. E’ in corso di realizzazione un opuscolo informativo relativo ai comparti tessile e abbigliamento. In questo modo l’informazione è calibrata sulle esigenze del singolo lavoratore che può accedere direttamente solo ai contenuti del settore produttivo di riferimento.

Il 27 novembre 2013 il progetto è stato validato come buona prassi in materia di sicurezza e salute sul lavoro dalla Commissione consultiva permanente del Ministero del lavoro e delle politiche sociali ex art. 6 del decreto legislativo 81/2008, noto come Testo unico sulla sicurezza.

Richiedi un preventivo

Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.

No Comments
 
 

Altre notizie

Vedi Tutti