Lodevole ed interessante iniziativa quella nata dalla collaborazione tra INAIL Verona e Confagricoltura di Verona, una iniziativa nata per diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro nelle aziende agricole. Prende il nome di “Autonomi in Sicurezza” il progetto mira a coinvolgere le imprese agricole della provincia di Verona puntando alla formazione dei lavoratori e all’informazione di tutti i datori di lavoro in merito alla necessità di tutelare la salute dei lavoratori negli ambienti di lavoro. Infatti proprio i proprietari delle aziende risultano essere maggiormente soggetti agli infortuni, l’85% secondo le statistiche. L’ utilizzo errato dei dispositivi di protezione individuale, delle attrezzature, macchinari vecchi e poca formazione tra le principali cause di infortuni, a tutto ciò si unisce una generale tendenza sottovalutare i fattori di rischio sul lavoro agricolo.
Il progetto promosso dalle istituzioni punta a coinvolgere circa 300 imprese del territorio. Consulenza gratuita direttamente sul luogo di lavoro è prevista per 100 agricoltori che saranno che saranno supportati dall’aiuto ditecnici specializzati al fine di migliorare le condizioni sicurezza delle loro imprese. Invece una campagna di formazione sui rischi nelle aziende agricole è prevista per 200 lavoratori del luogo. Durante i corsi programmati per l’ottenimento dei patentini fitosanitari è prevista la formazione definita nel progetto oltre alla diffusione di materiale informativo da lasciare ai partecipanti.
Richiedi un preventivo
Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.