A partire da stasera, martedì 31 gennaio, il Teatro Gobetti di Torino ospita “Malapolvere”, uno spettacolo che mette in scena il rischio e il dramma legato all’esposizione all’amianto. “Malapolvere”, portato sul palcoscenico dalla Fondazione del Teatro Stabile di Torino e l’Associazione culturale Muse, è un monologo recitato da Laura Curino che ha preso ispirazione dal libro di Silvana Mossano. Il libro, così come il monologo, racconta storie di donne che hanno vissuto in prima persona il disagio e il dolore dovuto al mesotelioma. Donne malate o mogli, sorelle o madri di uomini che per svolgere la loro mansione si sono ammalati.
La rappresentazione teatrale è stata resa possibile grazie all’appoggio dei familiari delle vittime che attendono l’esito del Comune di Casale di Monferrato in merito al maxi-processo Eternit che si concluderà il 13 febbraio a Torino e che vede coinvolto il miliardario svizzero Stephan Schmidheiny. “Casale è diventata città avvelenata, città di dolore. Ma anche città di risveglio, città di coscienza, città di vita. Qui, tra le colline e il Po si dipana, nell’arco di più di cento anni, una delle storie simbolo della nostra contemporaneità. Veleni in cambio di prosperità economica, fatiche e disagi al limite dell’umano in cambio di salari decorosi, fino all’assurdo scambio di malattia in cambio di ‘benessere’”, ha così commentato Laura Curino.
Il rischio amianto c’è e continua a fare danni da più di venti anni e molte sono le categorie professionali esposte alla fibra killer. Nella valutazione del rischio prevista dal Decreto Legislativo 81/08, il rischio amianto è sicuramente contemplato e deve ottenere particolare attenzione dato il livello di tossicità così elevato. Gli stessi lavoratori esposti al rischio hanno il dovere di essere informati e di essere sottoposti a corsi di formazione sulla sicurezza.
“Malapolvere” andrà in scena al Teatro Gobetti fino al 12 febbraio. Poi il 18 febbraio sarà ospitato dal Teatro San Filippo Neri di Nembro a Bergamo e dal 22 al 26 febbraio sarà al Duse di Genova.
Richiedi un preventivo
Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.