Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi: campagna eu-osha
Durante la “Giornata nazionale per la promozione della rete dei partner: esperienze a confronto”, organizzata dall’Inail, è stata presentata la nuova campagna europea 2012-2013 dell’Eu-Osha: “Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi”. La campagna è un invito rivolto alle aziende per far sì che ci sia maggiore attenzione alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro, a partire da una maggiore consapevolezza che il rapporto tra datore di lavoro e lavoratori è essenziale per il raggiungimento di risultati positivi.
“Da un punto di vista prevenzionistico e sociologico – ha sottolineato Michele Lepore, docente di diritto del Lavoro all’Universitas Mercatorum, intervenendo sulla nuova campagna europea – emerge, infatti, che l’interesse alla prevenzione dovrebbe essere congiunto. Da un lato i lavoratori proteggono la loro integrità fisica, mentre dall’altro i datori di lavoro si tutelano da un punto di vista penalistico”.
In occasione della Giornata nazionale promossa dall’Inail, diversi partner sono intervenuti per mostrare le buone prassi adottate in materia di salute e sicurezza. Tra questi, da citare il caso dell’Enel che ha deciso subito di aderire alla nuova campagna europea 2012-2013 e ha presentato la sua di campagna, quella sulla manutenzione sicura che si sta svolgendo proprio in questi giorni ed è giunta alla quarta edizione, coinvolgendo oltre 80mila lavoratori sparsi in tutto il mondo.
Altro caso presentato durante la conferenza, quello dell’Università di Roma Tor Vergata, che ha mostrato una buona prassi in materia di rifiuti. Attraverso questo progetto, l’obiettivo è quello di individuare i rischi ai quali sono esposti lavoratori e ambiente a causa di una errata identificazione della natura dei rifiuti stessi. Sempre in ambito accademico, l’Università di Trieste ha invece realizzato una settimana della sicurezza partecipata per sensibilizzare alla sicurezza tutti coloro che frequentano l’Ateneo. Amianto e attività in cantiere i temi più trattati.
La campagna europea “Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi” svilupperà nuove forme di collaborazione, per garantire gli interessi comuni intercorsi tra datore di lavoro e lavoratore. Il tutto a tutela della salute e della sicurezza in ambiente di lavoro.
Richiedi un preventivo
Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.