Nasce dalla collaborazione tra INAIL, Direzione Provinciale del Lavoro, Ausl di Bologna, Imola e Provincia di Bologna e la polizia municipale il progetto “Cantiere Vigile” un’iniziativa volta a garantire la sicurezza nei cantieri durante i lavori relativi ad opere stradali nel territorio della città e delle province coinvolte. Si tratta di una serie di operazioni di controllo che vedono coinvolti circa 120 vigili della polizia municipale.< p>
Un progetto fortemente voluto e spiegato nei dettagli dall’assessore provinciale De Biasi che spiega come l’obiettivo del progetto sia quello di tutelare i lavoratori attraverso controlli all’interno dei cantieri per garantire oltre alla regolarità dello svolgimento delle operazioni anche la lotta al lavoro nero e la tutela della salute dei lavoratori da quelli che sono i principali rischi per chi quotidianamente lavora in opere stradali come ad esempio l’inalazione di fumi esalati dall’asfalto.
Il progetto prevede il coinvolgimento completo anche della Asl di Bologna al fine di mettere in atto un vero e proprio piano di prevenzione attraverso l’esecuzione di strategie condivise da tutte le istituzioni anche in relazione alla vigilanza sanitaria per i lavoratori. Puntare al rispetto delle norme a dei necessari controlli per tutelare tutte le realtà lavorativa in particolar modo coloro che svolgono lavori a contatto con prodotti altamente tossici e in situazioni spesso di totale precarietà.
Richiedi un preventivo
Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.