Pesticidi e sicurezza alimentare, il progetto del Ministero della Salute

No Comments

Nuovi propositi da parte del Ministero della Salute per migliorare la tutela del consumatore rispetto la sicurezza alimentare, il progetto prevede più controlli sull’uso dei prodotti fitosanitari, categoria alla quale appartengono i pesticidi usati negli alimenti, frutta, verdura e cereali su tutti.

I pesticidi, agenti chimici prodotti dall’uomo, sono solitamente usati per tutelare un prodotto naturale da organismi viventi ritenuti nocivi, l’allerta del Ministero riguarda soprattutto la corretta pulizia che i cibi così trattati devono ricevere per far sì che gli stessi non presentino residui tossici derivati dai pesticidi.

Nell’ambito della sicurezza alimentare all’igiene dei prodotti deve pensare un addetto preposto allo svolgimento di tale compito il quale avrà seguito i corsi di formazione sicurezza alimentare adeguati perché possa adempiere al proprio dovere nella maniera corretta.

Quella del Ministero è un’iniziativa lodevole non dettata da criticità emerse dalle ultime statistiche fornite, infatti, in Italia solo lo 0,6% della frutta e lo 0,3% dei cereali è risultato essere non rispettoso dei limiti imposti dalla UE, la media europea è pari al 3,5%, è quindi un’iniziativa volta a non abbassare la guardia visti gli ottimi risultati raggiunti.

Richiedi un preventivo

Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.

No Comments
     
     

    Altre notizie

    Vedi Tutti