Mantova investe nella sicurezza sul lavoro e sulla sostenibilità
La Camera di Commercio di Mantova ha pubblicato un interessante bando, del valore di 150.000 euro, a fondo perduto, riservato alle aziende del territorio che intendono investire nella sicurezza e nella sostenibilità ambientale.
Pensato per le imprese presenti nel territorio di Mantova e provincia, il bando è stato esteso anche alle imprese presenti nel territorio colpito dal terremoto del maggio scorso, le quali beneficeranno di una maggiore priorità rispetto alle altre. Per poter partecipare al bando, inoltre, è necessario che l’azienda ricada nella definizione di micro, piccola o media impresa.
Nel ramo della sicurezza sul lavoro, il bando si intende rivolto a progetti finalizzati alle seguenti attività:
• Analisi e perizie professionali degli edifici adibiti ad ambienti di lavoro, al fine di definire la loro affidabilità contro il rischio sismico e una loro, eventuale, messa a norma,
• Adeguamento degli impianti e dei macchinari alle norme sulla sicurezza vigenti,
• Acquisto di nuovi macchinari in linea con le normative sulla sicurezza, utilizzabili per le attività di produzione industriale, di logistica e di prevenzione del rischio incendi.
Per quanto riguarda, invece, il ramo della sostenibilità ambientale, il bando prevede il finanziamento di attività come:
• Ammodernamento degli impianti per la riduzione delle emissioni di acque, fumi o altri scarichi nell’ambiente,
• Installazione di tecnologie capaci di ridurre l’utilizzo di materie prime o la sostituzione di sostanze pericolose con sostanze meno rischiose per l’ambiente,
• Riduzione degli imballaggi,
• Smaltimento e rimozione di eternit.
Sono escluse totalmente dal bando spese come IVA, acquisto di beni immobili, prestazioni di società controllate, pagamento di tasse, rimborso spese sostenute dal personale, etc. Il totale del finanziamento sarà del 25% delle spese sostenute, al netto dell’IVA, con un tetto massimo di 5000 euro per ogni singola voce.
Le domande dovranno essere inviate, per via telematica, dal sito della camera di commercio di Mantova entro e non oltre il 10 Agosto 2012, tenendo presente che, l’accoglimento delle domande seguirà l’ordine cronologico di arrivo delle stesse.
Richiedi un preventivo
Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.