La sicurezza e la salute dei lavoratori che sono impegnati nelle varie tipologie di strutture sanitarie italiane, in particolare negli ospedali, non deve essere mai sottovalutata. Data la particolare natura di questi ambienti di lavoro, i lavoratori, ma anche tutte le altre persone presenti, devono essere tutelati in ogni momento.
La prima norma che si è occupata di stabilire i requisiti minimi di sicurezza per gli ospedali è stato il DPR 547 del 27 aprile 1955, chiamato “Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro“. Con le successive modifiche, in particolare con l’introduzione del Testo Unico sulla Sicurezza, il D.Lgs. 81/2008, il legislatore ha voluto dare un ulteriore slancio all’attività della Direzione Sanitaria, alla quale ha dato il compito ed il dovere di svolgere le seguenti attività:
- individuazione dei potenziali rischi per la salute,
- individuazione delle soluzioni permanenti a questi rischi riscontrati,
- attività di protezione e prevenzione,
- monitoraggio sulla corretta applicazione dei correttivi per l’eliminazione dei rischi riscontrati nei luoghi di lavoro o nelle mansioni lavorative,
- ideazione e svolgimento di tutte le attività inerenti all’informazione e alla formazione in materia di sicurezza del personale.
Anche se il D.Lgs. 81/2008 si occupa, in via generale, di stabilire i livelli di sicurezza e tutta una serie di obblighi da rispettare, per la sicurezza sul lavoro negli ospedali, il legislatore ha voluto approfondire, con un successivo decreto, l’aspetto riguardante la sicurezza antincendio.
Con la promulgazione del D.M. del 18 settembre del 2002, vengono infatti inserite tutte una serie di regole antincendio per le strutture sanitarie che vanno dalla progettazione e costruzione degli stabili fino alla loro messa a norma. In questo modo, sia per le nuove strutture sia per quelle già in funzione, il legislatore ha deciso di ampliare e approfondire le norme di sicurezza contro gli incendi negli ospedali e nelle strutture sanitarie. Il decreto di preoccupa di mettere al primo posto la sicurezza di tutte le persone presenti in queste strutture, siano esse lavoratori della struttura, degenti oppure personale esterno.
Richiedi un preventivo
Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.