Nuove regole per i fuochi di artificio

No Comments

Arrivano novità dal Parlamento Europeo di Bruxelles in merito alla legislazione in materia di fuochi d’artificio. Il 22 maggio scorso, infatti, è stata approvata una proposta di direttiva comunitaria che porterà novità molto interessanti sia per produttori di fuochi sia per i consumatori. Questo pacchetto di norme avrà, come oggetto specifico, i fuochi d’artificio e gli articoli pirotecnici, sia quelli ad utilizzo teatrale sia quelli utilizzati nella produzione di componenti come gli airbag.

La sua approvazione porterà, come prima novità, la possibilità di avere un profilo di tranciabilità dei prodotti immessi sul mercato, così da poter riconoscere eventuali responsabilità in maniera chiara e accurata. Inoltre, il consumatore avrà così maggiori garanzie di acquistare prodotti sicuri e conformi alla legge. Le nuove regole sui fuochi d’artificio prevedono anche nuovi strumenti per il controllo dei prodotti. Sarà infatti possibile utilizzare strumenti elettronici per verificare l’effettiva conformità agli standard di sicurezza dei prodotti venduti.

Il provvedimento presentato al Parlamento Europeo propone, poi, una classificazione dei prodotti pirotecnici stabilendo anche l’età massima per poterli acquistare:

  • Categoria F1: acquistabili a partire dai 12 anni di età, sono fuochi dal basso livello di rischio e dalla bassa rumorosità che è possibile utilizzare anche all’interno di edifici;
  • Categoria F2: acquistabili dai 16 anni d’età,  sono fuochi con bassi livelli di rischio e di rumore ma che possono essere usati solo in spazi aperti e confinati;
  • Categoria F3: acquistabili solo dalla maggiore età, sono prodotti pirotecnici con livelli di pericolosità e di rumore medi, che possono essere utilizzati solo all’esterno degli edifici;
  • Categoria F4: acquistabili dalla maggiore età, sono fuochi ad alto livello di rischio per la salute e che possono essere usati solo da personale qualificato.

Questo provvedimento, oltre ad introdurre nuove regole per i fuochi d’artificio permette, infine, agli Stati membri, di modificare i livelli d’età per l’acquisto dei fuochi in base alle necessità, come l’ordine pubblico o in base a specifici percorsi di formazione professionale.

Clicca qui per approfondire le informazioni sulla sicurezza antincendio

Richiedi un preventivo

Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.

No Comments
     
     

    Altre notizie

    Vedi Tutti