Valutazione rischio chimico incontri formativi

No Comments

Il rischio chimico rappresenta uno dei principali rischi dei quali bisogna effettuare un’adeguata valutazione nei luoghi di lavoro per tutelare la salute del personale.

Per sensibilizzare le aziende riguardo questo problema e prepararle ad una corretta valutazione del rischio chimico, sono previsti per settembre degli incontri formativi rivolti ai Datori di lavoro e agli RSPP organizzati dal CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) di Civitavecchia in collaborazione con il Servizio Pre.S.A.L. della ASL RMF.

La valutazione del rischio chimico è fondamentale per poter adottare eventuali misure di prevenzione poiché spesso nell’ambiente di lavoro possono essere presenti delle sostanze chimiche nocive o cancerogene, le quali rappresentano un grave pericolo per il lavoratore che può trovarsi ad inalare o maneggiare sostanze pericolose nello svolgimento delle proprie mansioni.
Nel documento di valutazione dei rischi (DVR) questi rischi chimici vanno individuati e catalogati in base alle specifiche caratteristiche:

  • Proprietà fisico-chimiche delle sostanze (comburenti, esplosive, infiammabili)
  • Proprietà tossicologiche (tossici, nocivi, corrosivi, irritanti, ecc.)
  • Effetti per la salute (cancerogeni, tossici, mutageni)
  • Effetti per l’ambiente

Successivamente alla valutazione vanno adottate delle adeguate misure di prevenzione e, laddove necessario, va attivata la sorveglianza sanitaria del personale.

Gli incontri di informazione sul rischio chimico si svolgeranno il prossimo 21 luglio a Civitavecchia e il 26 luglio a Ladispoli. Per informazioni contattare il numero 0696669467 oppure lo 0766546882.

Richiedi un preventivo

Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.

No Comments
 
 

Altre notizie

Vedi Tutti