Su un cantiere che mi vede CSE una ditta ha portato un operaio con un contratto di assunzione di lavoro occasionale (i cosiddetti voucher) ma essendo il lavoratore non continuativo non è né inserito tra l’organico medio né possiede documentazione relativa a visita medica e formazione minima.
Ad ogni buon conto ho allontanato l’operaio, ma per farlo rientrare in cantiere mi può bastare una dichiarazione firmata dal datore di lavoro che il lavoratore ha effettuato regolare visita medica in tale data e ha frequentato il corso di sicurezza e formazione?
Grazie
Richiedi un preventivo
Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.
3 Comments
Sicurezza sul lavoro: le linee guida per i corsi di ambiente e…
Corso Responsabile HACCP per Fornai: Gestione della Sicurezza e Igiene nella Produzione,…
Quanto spesso bisogna fare il corso di aggiornamento per l'attestato di antincendio…
Corsi antincendio 2025: la chiave per una cultura della sicurezza in azienda…
Vantaggi dei corsi di sicurezza sul lavoro per le aziende Nuovo accordo…
Formazione RSPP: novità e focus sulla sicurezza del 2025 Nuovo accordo stato…
Consulenza RSPP di alto livello e altamente qualificata corso formatore rspp datore…
Corsi brevi per la prevenzione degli incidenti con attrezzi agricoli Nuovo accordo…
attenzione no voucher per prestazioni a terzi – con voucher scattano comunque tutti gli obblighi del datore di lavoro fatto salvo………..quanto previsto da articolo 3 co.8 T.U. ….e FAQ sito Ministero del Lavoro – C’è molta approssimazione nelle conoscenze per un ‘uso corretto della opportunita “voucher”…..specialmente per quanti non si occupano di sicurezza.!!!
no… la dichiarazione non giustifica gli adempimenti di legge
a occhio e croce direi che far autocertificare la situazione come sanata non è sufficiente ne per tutela tua ne dell’operaio. Credo che dovresti richiedere, come per tutti gli altri le documentazioni attestanti la formazione e il parere di idoneitá alla mansione rilasciato dal medico