Cos’è la certificazione per la sicurezza alimentare

No Comments

Il sistema HACCP, Hazard Analysis and Critical Control Points cioè Analisi dei rischi e controllo dei punti critici, rappresenta un insieme di procedure volte a monitorare il processo di lavorazione degli alimenti nei quali si ipotizza un rischio di contaminazione biologica, fisica o chimica. Tali processi hanno come obiettivo quello di prevenire il rischio di contaminazione degli alimenti attraverso verifiche effettuate nei luoghi di produzione, lavorazione, stoccaggio e vendita dei prodotti alimentari e la formazione dei soggetti coinvolti nella produzione e vendita del prodotto alimentare.

Entrambi gli aspetti si riassumo in nella certificazione per la sicurezza alimentare HACCP, ovvero:

  • Redazione del manuale HACCP
  • Formazione del personale
  • Analisi di alimenti, acquee superfici

Puoi rivolgerti ai nostri esperti per ricevere una consulenza professionale e attenta per rispondere a tutte queste richieste di legge e rendere la tua azienda perfettamente in linea con la vigenete normativa. Ti basta contattare ilnumero verde 800146589 e richiedere un preventivo gratuito o maggiori informazioni sui nostri servizi.

Formazione HACCP

L’adozione dell’HACCP presuppone un’attività di formazione sulla sicurezza alimentare obbligatoria per tutti i soggetti che, a diverso titolo, entrano in contatto con l’alimento: il responsabile dell’industria alimentare, l’addetto che manipola alimenti, l’addetto che non manipola alimenti. Il corso di formazione prevede il superamento di un test di verifica finale e, in caso di esito positivo, il rilascio di un certificato che ha una durata quinquennale. È importante ricordare che al termine dei 5 anni, il soggetto precedentemente formato deve ripetere nuovamente il corso e sottoporsi ad una prova di verifica delle conoscenze acquisite con il rilascio di un nuovo attestato di durata sempre quinquennale. I corsi vengono differenziati in base al ruolo svolto e hanno perciò durata e programmi differenti.

Redazione del manuale HACCP

Fra i compiti del responsabile dell’industria alimentare c’è la redazione del manuale HACCP, cioè un documento che contenga tutte le informazioni sui rischi specifici riscontrati nella valutazione dei prodotti alimentari e sulle procedure igieniche e sanitarie adottate dalla sua azienda per garantire la salute dei consumatori. Questo manuale deve essere regolarmente aggiornato.

Analisi alimenti, acqua e superfici

Disponiamo anche di un laboratorio attrezzato e certificato per effettuare le analisi necessarie per individuare eventuali rischi di contaminazione negli alimenti e sulle superfici utilizzate per la lavorazione, la produzione, lo stoccaggio e la vendita degli stessi. Inoltre potrai richiedere al laboratorio di analizzare l’acqua che utilizzi durante la tua attività e assicurarti che rispetti gli attuali parametri di legge previsti dal DLgs 31/2001.

Richiedi un preventivo

Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.

No Comments
     
     

    Altre notizie

    Vedi Tutti