Ciak si…curo! il concorso video sulla sicurezza sul lavoro

No Comments

Interessante novità arriva dal Comune di Modena, che ha deciso di inserire, all’interno del concorso cinematografico Pinguino d’Oro, organizzato in collaborazione con ANMIL Modena, una nuova sezione chiamata “Ciak si…curo!” dedicata alla sicurezza sul lavoro. Il concorso è nato come strumento per far avvicinare giovani videomakers al mondo del software libero ma, con la nuova sezione, contribuirà, anche, alla diffusione delle conoscenze relative a sicurezza e salute sul lavoro.

La tematica da sviluppare per poter partecipare al concorso, all’interno di questa sezione, è “la sicurezza negli ambienti di lavoro”, argomento che dovrà essere sviluppato attraverso un video della durata massima di 300 secondi (5 minuti). Due sono le categorie di partecipanti previste per questa nuova sezione del concorso: una dedicata a tutti coloro che vogliono partecipare e una specifica perle scuole, i progetti di questa sezione dovranno essere sviluppati nel corso dell’iter formativo e potranno, eccezionalmente, utilizzare anche software non open source per produrre i video.

Gli organizzatori hanno colto l’occasione del concorso, per organizzare quattro incontri tematici dedicati al tema della sicurezza sul lavoro, così da introdurre i partecipanti al tema, affiancando anche sessioni dedicate alle tecniche di produzione e montaggio video. Agli incontri parteciperanno, come relatori sia esponenti delle imprese locali che hanno dato la loro disponibilità a parlare di infortuni e prevenzione negli ambienti di lavoro, sia professionisti nella produzione di materiale audio/video.
Il primo incontro si è svolto il 20 aprile scorso ma, i prossimi sono previsti il 22 maggio, il 1 e il 22 giugno 2012, sempre nella Sala civica di via Curie 22, a Modena, alle ore 15.00.

La scadenza per la presentazione dei video è stata fissata entro e non oltre il 30 settembre 2012, data in cui il materiale dovrà pervenire presso la Biblioteca Rotonda di Modena, via Casalegno 42. I premi per i vincitori prevedono un buono spesa del valore di 500 euro e una statuetta chiamata “pinguino d’oro” per la sezione aperta a tutti e un buono spesa del valore di 1500 euro e un pinguino d’oro per la sezione dedicata alle scuole. La premiazione è prevista per il giorno 27 ottobre 2012.

Data l’importanza del tema e la possibilità di partecipazione data anche alle scuole questa è un’ottima occasione per diffondere le tematiche legate alla sicurezza e alla prevenzione degli incidenti sul lavoro.

Richiedi un preventivo

Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.

No Comments
 
 

Altre notizie

Vedi Tutti