Adempimenti sulla sicurezza centro commerciale senza dipendenti

4 Comments

Sei un amministratore di un centro commerciale, di un condominio o sei un consulente del lavoro alla ricerca di informazioni per una consulenza sulla sicurezza nei luoghi di lavoro? Chiamaci al numero verde 800146589 e richiedi un preventivo gratis per un servizio completo di messa in regola.

Riportiamo una domanda relativa alla normativa per la sicurezza posta da un utente sul nostro forum:

Buongiorno a tutti, avrei una domanda circa la necessita o no di adempiere, da parte dell’amministratore di un condominio commerciale, alla nomina di RSPP e stesura del DVR anche se il condominio non ha nessun dipendente. In pratica il condimio affitta spazi commerciali a società e per i servizi di manutenzione usa ditte esterne
Grazie a tutti

Richiedi un preventivo

Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.

4 Comments
    • colombo
    • 15 novembre 2014

    Il D.L.gs 81/08 non fa distinzione di locali in locazione oppure no: ogni ambiente con lavoratori di tipo subordinato o equivalente devono applicare le norme per la sicurezza. In caso di sanzione, la ditta paga e poi si potrebbe rifare in seconda istanza su un soggetto terzo, valutando cosa dice il contratto di locazione. In primis non ci sono dubbi: la sicurezza é imprescindibile dal contratto di locazione, le norme nei vari paragrafi del D.Lgs 81/08 sono chiarissimi. Quindi, presenza di lavoratori, documento della valutazione del rischio, omologazione impianto di terra, documentazione completa ( impianto elettrico e quanto altro ), osservanza del D.P.R. 462/01, verifiche periodiche, classificazione ambiente, impianto di protezione contro i fulmini ( osservando quanto indicato dalla norma CEI-EN 62305-1 ). Non ci sono altri commenti!

    • gianni
    • 15 novembre 2014

    Prego, si certo, comunque guarda due Circolari del 1997 98 sui condomini che definiscono meglio la figura del datore e di lavoro-amministratore di condominio e le faq pubblicate dal Ministero del lavoro penso che siano sul sito, troverai i chiarimenti.

    • andrea
    • 15 novembre 2014

    Grazie per la risposta molto articolata, in pratica all’amministratore del condominio spetta l’obbligo di verificare che la ditta appaltatrice dei lavori di pulizia sia in regola per quanto riguarda sicurezza e versamento dei contributi senza dover poi redigere alcun DUVRI? E come informa la ditta appaltatrice di eventuali rischi presenti?

    • gianni
    • 15 novembre 2014

    Bisogna distinquere se i locali sono affittati o locali a società che esercitano una loro attività (es.attvità di vendita) a prescindere dal fatto che sono inseriti in un condominio ovvero se l’utilizzo di tali locali e direttamente ricollegabile al condominio medesimo tipo impresa che esegue pulizia degli spazi comuni condominiali.
    Se i locali sono locati/ affittati per l’esercizio di un attività commerciale il datore di lavoro adempie gli obblighi nei confronti dei suoi dipendenti dell’81, salvo ricevere i locali in base all’art.1575 e ss c.c. all’uso convenuto (impianti a norma ecc) degli stessi.
    Se invece vi sono imprese che sono direttamente ricollegabili al condominio allora l’Amministratore non è Datore di lavoro ma Committente e allora si applicano le disposizione dell’art.26, salvo l’esclusione del DVRI poiché lo stesso amministratore non ha dipendenti, mentre la ditta esecutrice dei lavori se ha dipendenti sono in appalto e quindi deve valutare i rischi specifici (fare dvr e altro) altrimenti prestatore d’opera, per artigiani ricadenti sempre nell’ambito dell’art.26 però non non devono fare il dvr, ecc.
    Detto molto in breve

 
 

Altre notizie

Vedi Tutti