SICUREZZA SUL LAVORO PER AUTOTRASPORTATORI

La sicurezza nelle aziende di autotrasporti

immagine di una strada

Uno degli ambiti più complessi per quanto riguarda la gestione della sicurezza sul lavoro è il settore dei trasporti. Per settore trasporti si intende tutta la categoria di lavoratori che operano su automezzi come taxi, camion, autobus e pullman ma anche i corrieri che lavorano in città su bicicletta e scooter.

Per un’azienda gestire al meglio la sicurezza sul lavoro dei lavoratori che operano nel settore trasporti può comportare dei vantaggi anche a livello gestionale. Infatti, una corretta organizzazione del lavoro in tutta sicurezza diminuisce il rischio di incidenti e di conseguenza di ingenti costi per l’azienda, non solo per la risorsa che può subire infortunio ma anche per la perdita degli ordini causata dall’incidente.

Ma quali sono i rischi che corrono i lavoratori del settore trasporti?
Conoscere i rischi per la sicurezza dei lavoratori che operano in questo settore può essere il primo modo per correre ai ripari e individuare delle possibili soluzioni per ridurre i rischi di possibili incidenti. Tra i principali rischi ci sono quelli legati all’uso prolungato del mezzo dove le vibrazioni possono contribuire a degenerare condizioni fisiche già provate dalla prolungata postura seduta, ma anche altri fattori come inalazioni e rumori possono causare molti problemi al lavoratore.

CONSULENZA SICUREZZA PER AZIENDE DI AUTOTRASPORTI

Consulenza d.lgs 81 per la tua azienda a partire da 300€

Altri rischi sono legati alla velocità del mezzo, ma anche la stanchezza del lavoratore che deve necessariamente rispettare una tabella di soste per riposare e poter lavorare non oltre le ore stabilite.

Quindi tra i fattori di rischio che devono essere considerati, i più importanti riguardano essenzialmente il lavoratore, conducente del mezzo. Fattori come la sonnolenza del conducente che può essere causata dalle troppe ore di viaggio o per le troppe ore di attesa in dogana.

Tutti questi rischi e molti altri che il lavoratore del settore trasporto corre devono essere ridotti attraverso il rispetto della normativa di sicurezza dedicata a questo settore.

CONTATTO RAPIDO