Sicurezza antincendio nella fabbrica esplosivi
Si tratta di uno dei luoghi dove la sicurezza ha un ruolo determinante, dove ogni passo del processo produttivo deve essere accuratamente controllato e valutato prima di essere messo in atto. Le fabbriche di esplosivi rappresentano uno dei luoghi di lavoro più pericolosi e ad alto rischio per la sicurezza di chi ci lavora, per questo la normativa in materia di sicurezza sul lavoro, assume in questo luogo di lavoro una valenza ancora più importante.
Le norme che questo tipo di strutture devono rispettare sono molte, dalla normativa sulla pubblica sicurezza, passando per le norme per gli impianti di fabbriche di esplosivi, recinzioni e cantieri, igiene e sicurezza degli operai, norme sul trasporto e protezione contro scariche elettriche. Oltre ovviamente, alla normativa per la prevenzione sugli infortuni sul lavoro.
La formazione antincendio che i lavoratori delle fabbriche di esplosivi devono seguire, non sarà certamente o stesso che seguiranno i dipendenti una qualsiasi società di servizi. La formazione per la prevenzione e protezione sarà sicuramente molto accurata soprattutto relativamente alla prevenzione del rischio antincendio, per l’uso corretto della strumentazione e degli accessori necessari alla protezione, come tute, guanti e occhiali per la riduzione del rischio infortunio.
La prevenzione antincendio all’interno di una fabbrica di esplosivi implica la preparazione a ispezioni regolari e frequenti, ma anche e soprattutto l’organizzazione della struttura in modo tale da evitare possibili incendi. Ad esempio le strutture dove vengono confezionati i fuochi d’artificio, depositati polveri e coloranti, dove vengono miscelati i colori devono essere separate. Ad ogni attività deve essere destinata una struttura, che deve avere una determinata distanza dalle altre strutture e deve rispettare standard di sicurezza espressi in modo dettagliato dalla legge.
CONSULENZA SICUREZZA SUL LAVORO D.lgs 81/08
Consulenza completa dlgs 81 a partire da 300€